Maltempo, smottamenti in provincia: isolato il territorio di Valgoglio

La pioggia di questi ultimi giorni ha provocato delle frane e delle cadute di massi. Isolate 380 persone che abitano a Valgoglio, smottamenti anche ad Aviatico e Valpiana di Gandino.

Il maltempo ha creato dei disagi a Valgoglio, in provincia di Bergamo. Una frana è scesa intorno alle 9.30 di martedì 26 aprile sulle strada provinciale tra Gromo e Valgoglio, sopra l’abitato di Colarete. Accessibile quindi la località di Colarete, è invece isolato il comune di Valgoglio, dove risiedono circa 380 persone. Al momento il territorio è raggiungibile da un sentiero e ora i tecnici della Provincia di Bergamo, insieme al sindaco Angelo Bosatelli, stanno valutando come risolvere il problema viabilistico. I tempi non si prospettano brevi, si è già al lavoro sulla rimozione dei detriti.

Domenica dei massi sono invece caduti sulla strada ad Aviatico, anche a Valpiana di Gandino si segnala uno smottamento tra Sovere e Gandino: sulla carreggiata della strada comunale si è riversato poco più di un metro cubo di roccia che ostruisce il passaggio: la strada è chiusa in attesa di valutazioni tecniche.

© RIPRODUZIONE RISERVATA