Restyling dell’ospedale di Alzano: arrivano 50 milioni dalla Regione

I FONDI. Le risorse sono contenute in una serie di delibere approvate dalla Giunta regionale su proposta dall’assessore al Welfare Guido Bertolaso.

Ottocento milioni di euro per la ristrutturazione e la manutenzione degli ospedali lombardi. Le risorse sono contenute in una serie di delibere approvate dalla Giunta regionale su proposta dall’assessore al Welfare Guido Bertolaso. Si tratta di fondi statali e regionali che fanno parte dell’accordo di programma quadro per il settore degli investimenti sanitari e per il mantenimento di strutture, impianti e apparecchiature. «Un contributo davvero importante - hanno commentato il presidente Attilio Fontana e l’assessore Guido Bertolaso - che ci consente di avviare interventi strategici e significativi in diversi ospedali lombardi».

Cinquanta milioni sono destinati alla ristrutturazione dell’ospedale «Pesenti-Fenaroli» di Alzano Lombardo. «Fondi necessari - specifica Bertolaso - per il riammodernamento di alcune realtà sanitarie e per la manutenzione delle strumentazioni esistenti. Una serie di azioni fondamentali che rientrano nel modo di lavorare della nostra Regione, dove la programmazione proiettata sulla prevenzione è sempre più strategica».

La Regione ha anche destinato fondi alle aziende ospedaliere e alle agenzie di tutela della salute lombarde. In particolare ecco la ripartizione per la Bergamasca:

- ASST Papa Giovanni XXIII: 1.561.500
- ASST di Bergamo Ovest: 776.000
- ASST di Bergamo Est: 1.056.500
- ATS di Bergamo: 100.000

© RIPRODUZIONE RISERVATA