Siglata l’intesa tra il Comune
e l’associazione anziani

La convenzione prevede una collaborazione nella promozione di iniziative e attività in ambiti socio – assistenziali e di promozione sociale e civile. Nell’accordo anche eventi culturali, educativi sportivi.

A Villa d’Ogna si è riorganizzata l’Associazione Anziani e Pensionati, costituita da un centinaio di soci e presieduta da Sonia Cagninelli. Proprio in questi giorni tra l’Amministrazione comunale , rappresentata dal sindaco Angela Bellini,e l’associazione, rappresentata dal presidente Sonia Cagninelli, si è firmato una convenzione, che ha la durata di un triennio.

L’intesa prevede che l’associazione pensionati cooperi con l’amministrazione comunale nella realizzazione di attività ed eventi negli ambiti socio – assistenziali e di promozione sociale e civile (ad esempio trasporto con auto degli anziani e persone in difficoltà agli ospedali o agli uffici sovraccomunali ecc…), nella organizzazione di eventi culturali, educativi sportivi e ricreativi in collaborazione con la biblioteca ed altre associazioni; nella organizzazione di manifestazioni di carattere naturalistico, ambientale e scientifico.

La collaborazione con il Comune riguarda progetti di interventi volti al sostegno di situazioni di fragilità e in attività di inclusione sociale soprattutto nei confronti di soggetti a rischio di devianza e di emarginazione. «Naturalmente – dice il sindaco Angela Bellini – il Comune, come da convenzione offrirà all’Associazione tutto il sostegno ritenuto necessario in modo che, insieme, possiamo essere di valido aiuto soprattutto alle persone più fragili della nostra Comunità». Aggiunge Sonia Cagninelli: «Per la realizzazione dei servizi previsti dalla Convenzione il Comune ci ha messo a disposizione , come nostra sede operativa, la sala civica della biblioteca in largo Europa, 156».

© RIPRODUZIONE RISERVATA