Patriottismo e sovranismo non sono sinonimi
MONDO. Nel lessico pubblico contemporaneo, «patriottismo» e «sovranismo» vengono spesso utilizzati come sinonimi, quasi si trattasse della medesima declinazione di una certa visione identitaria del Paese.
MONDO. Nel lessico pubblico contemporaneo, «patriottismo» e «sovranismo» vengono spesso utilizzati come sinonimi, quasi si trattasse della medesima declinazione di una certa visione identitaria del Paese.
ITALIA. L’economia italiana continua a perdere smalto. La crescita, quando c’è, è troppo modesta per rilanciare il Paese. L’Istat ha registrato nel 2024 un’espansione del Pil reale pari a +0,7 % rispetto al 2023.
ITALIA. Tra il 2008 e il 2023 ci sono state poco meno di 3mila acquisizioni estere di aziende italiane.
ITALIA. «Meno Stato, più mercato» è stato per decenni lo slogan prediletto da economisti ed esponenti politici d’Occidente.
ITALIA. La recente tornata elettorale che ha interessato Marche, Calabria e Toscana, nella quale meno del 50% degli elettori è andato a votare, ha confermato, come d’altronde c’era da attendersi, la presenza nel Paese di una «forza elettorale ombra» che rabbuia e sottrae ossigeno democratico al presente: l’astensionismo.
ITALIA. Ogni società civile, per quanto caratterizzata da specifiche connotazioni antropologiche, è implicitamente plasmata da tre forze. La «forza della tradizione», cioè dei costumi, delle usanze e del sapere consolidato.
ITALIA. Essere anziani non è un merito, è un privilegio di destino.
MONDO. Appare sempre più evidente come le potenzialità incontrollabili dei processi digitali abbiano trasformato l’originaria finalità informativa e cronachistica della comunicazione in un luogo paradossalmente disinformativo.
MONDO. Tra gli effetti dei dazi imposti da Trump non vi sono solo pesantissime ricadute nei conti economici dei singoli Paesi e l’intensificarsi di tensioni sovraniste, ma anche il minaccioso ritorno di una vecchia teoria economico-politica: il mercantilismo.
MONDO. Siamo ormai oltre il terzo, inconcepibile anniversario dall’invasione russa dell’Ucraina. Tre anni luttuosi ed estenuanti per la popolazione civile ucraina.
MONDO. Il fondato timore di un’escalation di soprusi e violenze generato dall’invasione dell’Ucraina da parte di Putin, con possibili nuove iniziative intimidatorie verso altri Paesi dell’Unione confinanti con la Russia, ha diffuso la consapevolezza di dover costituire un esercito comune europeo.
MONDO. Alla luce dei crescenti squilibri delle economie occidentali, molti autorevoli analisti di matrice economica classica sostengono che la redistribuzione del reddito a favore delle classi più povere andrebbe a detrimento della crescita economica.
MONDO. Il disegno di unire politicamente l’Europa, nato in conseguenza della caduta dei regimi totalitari d’Occidente, si è sensibilmente rafforzato a seguito della minaccia del comunismo.
ITALIA. Il dibattito sul «premierato» è tornato al centro della scena politica dopo che Giorgia Meloni ha ribadito l’intenzione di portare a termine questa riforma entro la fine del suo mandato.
ITALIA. Il 14 marzo scorso è stato approvato il decreto legge n.25/2025 che, ridisegnando profondamente l’architettura della Pubblica amministrazione, si inserisce nel solco delle riforme strutturali richieste dal Pnrr.
MONDO. Il 5 luglio 2022 la Commissione europea ha emanato il Digital Service Act, la legge sui servizi digitali e sul mercato digitale che mira a creare uno spazio digitale più sicuro in cui siano tutelati i diritti fondamentali degli utenti e si creino condizioni di parità per le imprese.
MONDO. La delicata fase di evoluzione politica del progetto europeo è oggi ostacolata dalla presenza di posizioni molto differenti in seno al Parlamento e al Consiglio europeo.
MONDO. Il 24 febbraio 2023, in occasione del primo anniversario della guerra in Ucraina, la Cina ha presentato un Piano di pace in dodici punti che di fatto delineava la «summa» della visione politica del presidente Xi Jinping rispetto allo scenario politico mondiale.
MONDO. La parola democrazia deriva dal greco «demos», che significa popolo e «kratos» che significa potere. Guardando a quanto avviene oggi in molti Paesi del mondo non si può tuttavia affermare a cuor sereno che il governare sia davvero strettamente corrispondente alla «libera» volontà del popolo.
MONDO. Nel Consiglio dei Capi di Stato europei del prossimo 6 marzo s’impone una profonda riflessione sulle sorti stesse del progetto europeo, la cui evoluzione si presenta ancora più complessa di quanto già non fosse, in presenza dell’emergere di un inedito e inquietante scenario geopolitico mondiale.
Loading...