Antiaccattonaggio: ordinanza
identica a quella del centrosinistra

Non si placa la polemica sull'ordinanza antiaccattonaggio firmata dal sindaco di Bergamo, Franco Tentorio. La maggioranza di Palazzo Frizzoni replica al capogruppo del Pd al Comune di Bergamo, Elena Carnevali, che all'indomani della firma aveva voluto sottolineare come «fermezza non significa intransigenza ed estremismo».

«Si evidenzia - si legge nella replica del centrodestra - come gli stessi contenuti erano presenti nel nuovo Regolamento di Polizia urbana approvato dalla Giunta Bruni lo scorso 7 maggio 2009... Il centrosinistra aveva votato un testo sostanzialmente identico a quello dell’ordinanza adottata contro gli episodi di accattonaggio molesto».

«Stupisce - prosegue la maggioranza - che la precedente giunta di centrosinistra fosse composta dagli stessi partiti (Pd, Verdi e Lista Bruni) che ora protestano per il medesimo provvedimento. L’unica differenza consiste nel fatto che l’ordinanza è immediatamente applicabile, mentre la delibera di giunta approvata dalla precedente amministrazione, essendo stata assunta tardivamente alla fine dei 5 anni, senza passare in consiglio comunale, non aveva valore di legge e di conseguenza era inapplicabile».

«A parole centrosinistra e centrodestra vogliono insomma le stesse cose - conclude il centrodestra - anche se ora il centrosinistra lo nega. Nei fatti solo il centrodestra è però operativo, così come promesso in campagna elettorale, con un progetto condiviso dalla stragrande maggioranza dei bergamaschi che desidera una città serena, pulita e ordinata».

© RIPRODUZIONE RISERVATA