Celebrazioni e campane a lutto
Invito del vescovo mons. Beschi

Il Vescovo mons. Francesco Beschi ha invitato tutte le comunità parrocchiali, le comunità di vita consacrata e tutti i fedeli della Diocesi alla preghiera in suffragio del Vescovo Emerito Mons. Roberto Amadei. Dalla Curia Vescovile è giunta una nota con una serie di disposizioni per le parrocchie, in particolare:

- in tutte le Celebrazioni Eucaristiche di mercoledì 30 dicembre, giovedì 31 dicembre e venerdì 1 gennaio 2010 i sacerdoti, nella monizione iniziale, invitino i fedeli a ricordare nella preghiera il Vescovo defunto e inseriscano nella preghiera universale un’apposita intenzione sul modello della seguente «Perchè il Signore accolga la nostra preghiera e conceda al suo servo il vescovo Roberto, che nell'amore di Cristo ha presieduto la nostra chiesa di Bergamo, di raccogliere nella gloria dei Santi il frutto del suo generoso servizio apostolico»

- in uno dei giorni precedenti i funerali, in tutte le Parrocchie, si celebri una Santa Messa per il Vescovo defunto con le letture del giorno;

- inoltre si suonino le campane a lutto alle ore 10 di sabato 2 gennaio 2010, giorno dei funerali.

La camera ardente è allestita presso i preti del Sacro Cuore, in via Garibaldi n.10, fino a mercoledì 30 dicembre alle ore 9, quando la salma verrà trasportata nella Chiesa di Cristo Sommo ed Eterno Pastore del Seminario Diocesano, in via Arena n.11.

Nella Chiesa Ipogea del Seminario Diocesano tutti i fedel potranno personalmente pregare per il Vescovo Mons. Roberto Amadei, verranno proposte anche alcune celebrazioni e momenti di preghiera comunitaria:

- Mercoledì 30 dicembre: ore 10 Santa Messa; ore 18 celebrazione dei Vespri
- Giovedì 31 dicembre: ore 9 celebrazione delle Lodi; ore 10 Santa Messa; ore 18 celebrazione dei Vespri
- Venerdì 1 gennaio 2010: ore 9.00 celebrazione delle Lodi; ore 10 Santa Messa; ore 16 Veglia di preghiera presieduta dal Vescovo Mons. Francesco Beschi; ore 18 celebrazione dei Vespri
- Sabato 2 gennaio: ore 9 celebrazione delle Lodi

I sacerdoti che lo desiderano potranno concelebrare le Sante Messe di suffragio portando camice e stola viola.

I funerali, partendo dalla Chiesa lpogea del Seminario, saranno celebrati nella Chiesa Cattedrale di Bergamo sabato 2 gennaio alle ore 10; verranno presieduti da Sua Eminenza il Cardinale Dionigi Tettamanzi e saranno trasmessi in diretta su Bergamo TV.

La salma verrà quindi tumulata nella Cripta dei Vescovi della medesima Chiesa Cattedrale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA