Pezzotta sfida Formigoni e Penati
Bettoni possibile capolista Udc

Alle Regionali di marzo il confronto elettorale in Lombardia non sarà bipolare, ma a tre: il terzo incomodo è Savino Pezzotta (Udc) che si affianca al governatore di centrodestra Roberto Formigoni e a Filippo Penati (Partito democratico). La candidatura del bergamasco Pezzotta, deputato eletto nelle liste dell'Udc ed ex leader nazionale della Cisl, è ormai certa («L'Eco di Bergamo» ne ha già parlato nei giorni scorsi) e sarà ufficializzata venerdì nel corso del vertice a Roma della Costituente di centro, che seguirà di un giorno la riunione dell'Ufficio di presidenza del Pdl, anche questa dedicata alla definizione della squadra delle Regionali.

Il partito centrista (Udc, Rosa per l'Italia, Liberal di Adornato e Movimento A. Divenire) - che dunque in Lombardia correrà da solo - sta mettendo a punto anche i sette nomi in corsa per l'incarico di consiglieri regionali, che saranno eletti con il sistema proporzionale. Resta incerto il nome del capolista: da tempo c'è l'ipotesi di Valerio Bettoni, ex presidente della Provincia, ma solo nei prossimi giorni si saprà la disponibilità o meno dell'interessato.

L'orientamento dei leader nazionali dell'Udc è quello di puntare sul ticket bergamasco Pezzotta-Bettoni, che viene giudicato «forte», in grado di essere speso in modo autorevole nel quadro di una campagna elettorale che si preannuncia particolarmente complessa e dagli esiti non scontati.

Nella lista dell'Udc - con l'avvertenza che si tratta di una rosa tuttora da confermare - potrebbero esserci: Battista Bonfanti (consigliere regionale uscente), Mario Gualeni, Gianantonio Arnoldi, Antonio Gonella, Marisa Ierinò, Massimo Alloni, Valeria Ubiali, Stefano Terranova.

© RIPRODUZIONE RISERVATA