Pirovano replica a «Report»:
«Troppi tagli alla mia intervista»

Ettore Pirovano non ci sta e replica alla trasmissione Report di Raitre che domenica 21 marzo ha messo in onda un servizio sui doppi incarichi dei parlamentari.

Il video girato dalla Provincia

Il video del servizio di Report

Ettore Pirovano non ci sta e replica alla trasmissione Report di Raitre che domenica 21 marzo ha messo in onda un servizio sui doppi incarichi dei parlamentari. «Gli sdoppiati» di Bernardo Iovene - questo il titolo del servizio - ha preso in esame anche i casi di Pirovano, presidente della Provincia di Bergamo e deputato, e Nunziante Consiglio, deputato e presidente della Teb (Società delle tramvie bergamasche).

Per Pirovano, l'intervista è «andata in onda con molti tagli». «Il 29 gennaio - afferma il presidente della Provincia - ho chiesto all'operatore di filmare sia lui che me al fine di conservare la documentazione dell'intervista. Oggi sul sito www.provincia.bergamo.it potete guardare l'intervista completa e senza tagli per una corretta informazione».

Report pubblica a sua volta sul suo sito www.report.rai.it il servizio mandato in onda oltre a una trascrizione dei testi dell'intervista. La trasmissione di Raitre ha preso in esame la legge del 1953 che prevede che tutti i sindaci di comuni con popolazione superiore a 20.000 abitanti, se eletti in Parlamento, devono essere giudicati incompatibili per una delle due cariche.

«Nel 2002 però - si legge nella presentazione del servizio di Report - la giunta delle elezioni dichiarò compatibile il sindaco di Palermo, stabilendo un precedente che di fatto è diventato giurisprudenza, e così nella sedicesima legislatura tra Camera e Senato, ci sono 16 parlamentari che sono anche sindaci e presidenti di provincia. Ma si possono svolgere più attività istituzionali contemporaneamente? Siamo stati nelle città e province dove sindaci e presidenti hanno il doppio incarico per capire come riescono a conciliare i tempi delle cariche amministrative e legislative».

© RIPRODUZIONE RISERVATA