Terremoto di martedì 11 maggio
Epicentro fra Selvino e Albino

Scossa di terremoto in provincia di Bergamo, alle ore 4.13. Secondo i rilievi registrati dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, l'evento sismico, avvertito dalla popolazione, ha avuto una magnitudo di 3.3. L'epicentro e' stato localizzato tra i comuni di Selvino, Aviatico e Albino.

Voi l'avete avvertito? Scrivete nei commenti

La notizia sul sito dell'Istituto Naz. Geofisica

Scossa di terremoto in provincia di Bergamo, alle ore 4.13. Secondo i rilievi registrati dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, l'evento sismico, avvertito dalla popolazione, ha avuto una magnitudo di 3.3. L'epicentro e' stato localizzato tra i comuni di Selvino, Aviatico e Albino. Dalle verifiche effettuate dalla Protezione Civile non risultano al momento danni a persone o cose.

«Lo abbiamo sentito tutti - ha detto il sindaco di Albino, Luca Carrara - ma gli accertamenti effettuati finora hanno dato per fortuna esito negativo». «È stata tutto sommato una scossa lieve - ha detto il sindaco di Aviatico, Stefano Dentella - Però preoccupa il fatto che l'epicentro sia stato localizzato proprio nella nostra zona». Il primo cittadino di Selvino, Carmelo Ghilardi ha confermato che anche nel suo Comune non ci sono state segnalazioni di danni, ma che sono tuttora in corso numerosi sopralluoghi nelle abitazioni, dov'è stata avvertita la scossa.

Il terremoto è stato localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell'INGV nel distretto sismico delle Prealpi lombarde ad una profondita' di 3,3 chilometri. L'epicentro del terremoto ai piedi delle Prealpi, all'imbocco della Valseriana. La scossa e' durata circa una decina di secondi ed è stata chiaramente percepita in alcune zone della città.  E' la seconda scossa sismica che colpisce il centro e l'est della Lombardia nel giro di tre giorni. Sabato scorso un altro terremoto (magnitudo 2,5) era stato avvertito dalla popolazione nella provincia di Brescia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA