Per la Tangenziale Ovest di Treviglio
bocciato l'emendamento sui fondi

Il Consiglio regionale della Lombardia, chiamato nei giorni scorsi a discutere l'assestamento di bilancio dell'ente, ha preso anche in esame e bocciato l'ordine del giorno e l'emendamento specifico presentato dai consiglieri regionali bergamaschi del Partito Democratico Maurizio Martina e Mario Barboni, relativo al finanziamento della Tangenziale Ovest di Treviglio.

Un'opera di estrema importanza per tutto il territorio verso la quale la Regione si era detta disponibile ad accelerare le operazioni di finanziamento del progetto. «Con l'emendamento al bilancio regionale – spiega Martina - puntavamo a chiedere lo stanziamento almeno dei 4 milioni di euro necessari per la realizzazione della bretella tra la nuova Autostrada Bergamasca e la strada provinciale 42. Un impegno preciso che anche nell'aprile scorso era stato garantito al tavolo tecnico regionale. Ma Pdl e Lega hanno votato contro affossando quindi la nostra proposta sostenuta invece, oltre che da tutto il Pd, anche dall'Idv e dall'Udc».

Il consigliere Mario Barboni ha dichiarato: «Sia la Lega che il Pdl non hanno nemmeno preso in considerazione la nostra proposta ragionevole per bloccare almeno la prima parte dell'opera tanto richiesta dalla città. Il centrodestra dimostra ancora una volta di tenere di più ai suoi equilibri interni che non alle cose da fare».

Fa. Bo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA