Per la «Salvaguardia del Creato»
stand-giardini sul Sentierone

Nel quadro della 5ª giornata per la Salvaguardia del Creato «Fermiamoci nella Creazione - La natura entra in città: crea pace e bellezza, sostiamo in giardino», sabato 11 settembre alle 15 è in programma l'inaugurazione di «Giardini proposti dai florovivaisti bergamaschi» sul Sentierone, lato palazzo Frizzoni.

Saranno allestiti 7 stand-giardini dai Florovivaisti Bergamaschi. Dall'1 al 6 raccolgono la rappresentazione con lo stesso significato tematico in ambiti fisici diversi, cioè: ambito montano, ambito collinare, ambito urbano,ambito di pianura, un giardino, un orto, un frutteto o altro. Lo stand 7 è invece costituito da una tenda agibile per la ricezione e distribuzione di manifesti pubblicitari.

Il tema che si vuole rappresentare è: «Un giardino da curare, un giardino che si prende cura di noi» per amare e conoscere dove abitiamo, appropriamoci delle sensazioni che la natura ci offre. La manifestazione, che avrà inizio sabato 11 alle ore 15 e durerà fino a domenica 12 alle ore 19, si propone quale punto di aggregazione e socializzazione per stimolare la conoscenza delle molteplici piante, anche officinali, da frutto, da giardino, con essenze e altro.

Conoscere per essere buoni custodi della terra, ma anche per stimolare i sensi; in quale modo? Disponendo lungo la passeggiata del Sentierone apparenti e/o reali appezzamenti di spazio che esprimono un piccolo, ma significativo panorama della natura. Con questa manifestazione il visitatore, pur essendo in città, dovrebbe sentirsi proiettato come in un'oasi fuori dal tempo, aiutato da un sottofondo musicale, sentendo profumi e vedendo colori diversi. La manifestazione rappresenta un primo approccio della natura con la città. Saranno presenti autorità comunali, provinciali e regionali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA