Ufficio Scolastico di Bergamo
Riapre lo «Sportello genitori»

E' ricominciata la scuola e anche le Associazioni di genitori riprendono la loro attività a supporto della rappresentanza. Sabato 18 settembre riapre, dopo la pausa estiva, lo “Sportello genitori per i genitori” all'Ufficio X di Bergamo (ex Provveditorato agli Studi - www.istruzione.bergamo.it) dell'Usr Lombardia, in via Pradello, 12, Bergamo. Resterà aperto ogni sabato mattina in periodo scolastico, dalle 9.30 alle 11.30, negli spazi dell'Ufficio relazioni con il pubblico dell'Ufficio Scolastico. E' la terza edizione dopo l'entrata a regime nell'anno scolastico 2008/2009.

Lo “Sportello genitori per i genitori”, esperienza tra le prime in Italia, viene organizzato e gestito dall'Ufficio Scolastico di Bergamo e dal Fopags - cioè il Forum che riunisce a livello provinciale Associazione Italiana Genitori (Age), Associazione Genitori Scuole Cattoliche (Agesc), Coordinamento Genitori Democratici (Cgd) – che si avvale della collaborazione del Coordinamento delle Associazioni e dei Comitati Genitori delle scuole superiori della provincia di Bergamo (Coor.Co.Ge.).

L'esperienza dello Sportello è collegata ad un progetto più ampio proposto dal “Gruppo per la collaborazione scuola e famiglie”: il Fopags (Age, Agesc, Cgd), il Coor.Co.Ge., l'Associazione Genitori e Scuola (GeS), il Centro Incontra per la Genitorialità del Comune e della Provincia di Bergamo, l'Ufficio Scolastico di Bergamo, in collaborazione con il Movimento educativo diritto allo studio (Medas) e con le reti di scuole Asaberg e Stresa. Il progetto promuove la collaborazione tra la scuola e le famiglie, per creare contesti relazionali ed educativi favorevoli al successo formativo dei bambini e dei ragazzi.

“Questo è il primo anno di attuazione della riforma della scuola nelle classi prime delle superiori e ci si aspetta quindi di intercettare su questo tema bisogni, proposte, necessità - dichiara Luigi Roffia, dirigente dell'Ufficio X di Bergamo dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia – Più in generale, lo Sportello è gestito dai genitori del Fopags che fa riferimento all'Ufficio Scolastico Provinciale ed è uno spazio istituzionale dei genitori: costituisce un importante punto di riferimento informativo e di consulenza dei genitori per i genitori con figli a scuola. L'alleanza scuola-famiglia rappresenta un punto di forza irrinunciabile per migliorare la proposta educativa e formativa della scuola, perché sia più vicina ai bisogni delle famiglie e degli studenti”.

Maurizio Salvi (coordinatore FoPAGS): “Lo Sportello è un punto d'incontro dove genitori in associazione aiutano altri genitori nel rapporto complesso della partecipazione corretta e consapevole all'interno della scuola. E' utile per aiutare i genitori a conoscere come muoversi per una effettiva e costruttiva collaborazione con la scuola, per promuovere una reale partnership con i docenti. La sintesi di questi incontri con i genitori presso lo Sportello è materiale prezioso. Infatti è in programma la possibilità di pubblicare in un sito internet le risposte adeguate a tutte le richieste e alle domande più frequenti e significative. Inoltre questi incontri permettono di proporre interventi informativi e formativi mirati e utili a tutti i genitori del nostro territorio su quegli argomenti che maggiormente interessano”.

Marilisa Zappella (segreteria CoorCoGe): “Lo Sportello rappresenta un'occasione di vicinanza tra genitori e istituzione. Per i genitori e i rappresentanti è un'opportunità di dialogo, di ricerca di risposte, di presentazione di situazioni, di informazione e di formazione per diventare più abili e partecipi attivi nella collaborazione tra scuola e famiglie. Spero sia sempre più da loro utilizzato, per consentire anche a noi delle Associazioni e all'Ufficio Scolastico di mantenere un contatto vivo e aggiornato con i loro bisogni e per dare seguito alle evidenti risorse che i genitori portano”.

Lo Sportello quindi è utile per:
confrontarsi sui possibili modi per affrontare un problema nella scuola/sui modi utilizzati, come genitore, come rappresentante, nel comitato, in consiglio di istituto
confrontarsi su proposte di miglioramento in vari campi della vita scolastica
chiedere materiale su temi particolari
chiedere incontri formativi sul ruolo dei rappresentanti, dei Comitati Genitori, delle Associazioni
portare iniziative e documenti significativi della scuola per farli conoscere come buone prassi e discuterli
confrontarsi su possibili modi per gestire situazioni di insoddisfazione del servizio scolastico, valutando il possibile coinvolgimento dell'istituzione
venire a darci una mano, portare idee e proposte, iniziare collaborazioni

Sportello Genitori per i Genitori Via Pradello 12, Bergamo (sede Ufficio Scolastico) E-Mail: [email protected] Tel. 035/284117 (lasciate un messaggio ed un recapito se chiamate in altri giorni)

Orario: sabato 9.30-11.30 durante l'intero periodo scolastico
Calendario di apertura: 18 settembre; 2, 9, 16, 23, 30 ottobre; 6, 13, 20, 27 novembre; 4, 11, 18 dicembre 2010; 15, 22, 29 gennaio; 5, 12, 19, 26 febbraio; 5, 12, 19, 26 marzo; 2, 9, 16, 30 aprile; 7, 14, 21, 28 maggio 2011
Ingresso libero e gratuito, non serve prenotarsi
Per informazioni i genitori della scuola possono consultare il sito internet dell'Ufficio Scolastico all'indirizzo www.istruzione.bergamo.it - sezione I Genitori

© RIPRODUZIONE RISERVATA