Manca il «modello 770»
«Fuori legge» 4 condomini su 10

Quattro condomini su dieci sarebbero «fuori legge». In pratica non avrebbero inviato il modello 770, che altro non è che la dichiarazione dei sostituti d'imposta. Lo dicono, nero su bianco, i dati del ministero dell'Economia.

Quattro condomini su dieci sarebbero «fuori legge». In pratica non avrebbero inviato il modello 770, che altro non è che la dichiarazione dei sostituti d'imposta. Lo dicono, nero su bianco, i dati del ministero dell'Economia raccolti dall'associazione Anaci, attraverso i quali viene messa in evidenza una situazione di grave anomalia. Secondo la legge, infatti, i casi in cui il condominio può fare a meno del 770 sono tutto sommato limitati. Da qui l'ombra dell'evasione sugli edifici che lo scorso anno non hanno presentato il modello.

Parliamo di centinaia di edifici a livello nazionale: su un milione di condomini contraddistinti da un codice fiscale meno di 600 mila hanno presentato il modello.

E a Bergamo la situazione non è tanto diversa: su 22.548 edifici con codice fiscale, nel 2009 sono stati presentati 13.553 modelli 770: con una percentuale di mancati invii pari al 39,9 per cento, Bergamo si piazza al 79° posto della classifica delle provincie «fuori legge», elaborata dal «Il sole 24 Ore» e Anaci.

Per saperne di più leggi L'Eco di Bergamo del 18 novembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA