Arriva un'ondata di freddo
Sole invernale e gelate in pianura

Ci siamo goduti uno splendido weekend, nessuna nube in cielo da giovedì, oggi sarà la quinta giornata consecutiva di bel tempo, ed è destinato a durare almeno fino a venerdì. Ma accanto al sole sta per fare il suo prepotente ingresso il freddo.

Ci siamo goduti uno splendido weekend, nessuna nube in cielo da giovedì, oggi sarà la quinta giornata consecutiva di bel tempo, ed è destinato a durare almeno fino a venerdì. Insomma, una graditissima finestra di sole invernale, collocata oltretutto nel periodo dell'anno che vede le giornate più corte, poco più di 9 ore di luce su 24. La stabilità atmosferica continuerà anche in questa settimana, come detto, ma accanto al sole sta per fare il suo prepotente ingresso uno dei maggiori attori della stagione invernale, il freddo. Finora dissimulato nei giorni scorsi dalle frequenti apparizioni “termiche” del favonio, da oggi assisteremo al progressivo arrivo del gelo da Est sulla pianura padana.

Questo arrivo del freddo, il primo in grande stile della stagione invernale, è favorito dalle mosse dell'anticiclone sul Nord Europa, che si sta collegando in diagonale con l'anticiclone invernale sulla Russia. E proprio dalle pianure russe, dove il freddo è in crescita da diverse settimane nei bassi strati, che muoverà questa colata di aria fredda, che ha come bersaglio l'Italia, entrando dalla “porta della bora” di Trieste. Ci saranno precipitazioni nevose per il Centro-Sud, specie sul lato orientale, mentre al Nord Italia continueranno le belle giornate, ma il termometro è atteso per giovedì vicino ai -10 °C.

Roberto Regazzoni

© RIPRODUZIONE RISERVATA