Martina su via Carnovali
«Adesso basta ritardi»

Servono case in edilizia convenzionata? In via Carnovali a Bergamo c'è un cantiere fermo da anni. Maurizio Martina del Pd ha depositato un'interrogazione urgente al Pirellone in cui chiede all'assessore Zambetti di dar conto «dell'annosa situazione».

Servono case in edilizia convenzionata? In via Carnovali a Bergamo c'è un cantiere fermo da anni. Maurizio Martina, consigliere regionale del Pd, ha depositato lunedì 17 gennaio un'interrogazione urgente al Pirellone in cui chiede all'assessore regionale alla Casa Domenico Zambetti, di dar conto «dell'annosa situazione venutasi a creare nel sede dell'Aler di via Carnovali»: «Sono trascorsi nove anni dall'apertura del cantiere e ad oggi nulla sembra indicarne la fine dei lavori: lo stato di abbandono in cui versa la zona crea non pochi disagi al quartiere con significativi problemi alla viabilità e alla vivibilità – scrive Martina nell'interrogazione –. Più volte e in diverse sedi, i cittadini e i commercianti hanno lamentato il peggioramento della situazione a seguito del blocco dei lavori; in più non è da sottovalutare il dato economico e le relative ingenti risorse sprecate nel corso di questi anni».

Attraverso l'interrogazione, il consigliere Martina intende sapere formalmente dall'assessore competente «quando i lavori in via Carnovali potranno seriamente ripartire» e soprattutto conoscere «una data entro cui è pensabile la fine». Infine, si chiede all'assessorato regionale «se e come sia possibile intervenire in termini giuridici e riconoscere le responsabilità dell'ente regionale, affinché vengano attivati gli opportuni strumenti con i quali risarcire nel breve tempo tutti coloro che, in questi anni di fermo dei lavori, sono stati soggetti giornalmente ai molteplici disagi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA