Il 2 febbraio arriva Napolitano
Ecco le zone vietate alle auto

Alcune vie chiuse al traffico, molte altre in cui sarà proibito parcheggiare. È il contenuto dell'ordinanza firmata dal comandante della polizia locale, Paolo Cianciotta, in vista della visita del presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, prevista per mercoledì.

Alcune vie chiuse al traffico, molte altre in cui sarà proibito parcheggiare. È il contenuto dell'ordinanza firmata venerdì 28 gennaio dal comandante della polizia locale, Paolo Cianciotta, in vista della visita del presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, prevista per mercoledì. Gli automobilisti sono avvisati: meglio prender nota per evitare brutte sorprese.

Dalle 8 alle 14 la circolazione sarà vietata a tutti i veicoli in piazza Matteotti (nel tratto compreso tra viale Roma e passaggio Zeduri), in largo Gavazzeni (nel tratto compreso fra viale Roma e largo Belotti-via Tasso) e in via Mario Bianco. Il provvedimento che avrà maggiori effetti sul traffico sarà però il divieto di circolazione a partire dalle 9 e fino alle 12 in viale Roma, nel tratto compreso tra largo Porta Nuova e l'intersezione con viale Vittorio Emanuele e via Tasca.

Durante il periodo di chiusura delle vie - si legge nell'ordinanza - è autorizzato in deroga il passaggio lungo la corsia preferenziale dei bus in via Tiraboschi, nel tratto compreso fra Porta Nuova e passaggio Zeduri (con accesso da quest'ultimo), ma solo per i residenti e gli autorizzati alle operazioni di carico e scarico merci in via XX Settembre, Sant'Orsola, Borfuro, e per l'accesso al parcheggio pubblico di via Borfuro 6. Dalle 9 alle 18, inoltre, il dissuasore mobile di via XX Settembre resterà inattivo.

Infine, il momentaneo divieto di transito sarà esteso di volta in volta a tutte le vie e gli incroci (presidiati dalla polizia locale) interessati dal passaggio del corteo presidenziale. Oltre ai divieti di circolazione, l'ordinanza dei vigili prevede anche zone in cui non si potrà parcheggiare.

Dalle 6 alle 14 sosta vietata in piazza Matteotti (nel tratto fra via Roma e XX Settembre e davanti al palazzo Uffici), in via Crispi, in largo Gavazzeni (nel tratto compreso fra viale Roma e largo Belotti, nonché davanti ai Propilei). Divieto di sosta più lungo, dalle 6 alle 18, nelle vie Tasso, Contrada Tre Passi, Mario Bianco, Sora, piazza Cavour e viale Papa Giovanni 106, davanti alla sede de L'Eco di Bergamo. Una prescrizione anche per i taxi: dalle 8 alle 13 stazioneranno in piazzale della Repubblica o piazzale Marconi.

Il capo dello Stato inizierà la sua giornata bergamasca a Palazzo Frizzoni, attorno alle 10,15. Quindi, dopo un omaggio alla Torre dei Caduti con deposizione di una corona, verso le 10,45 si trasferirà al Teatro Donizetti: qui, alle 11, avverrà l'incontro con i rappresentanti politici e gli studenti. Dopo il pranzo in Prefettura, in programma la visita a L'Eco di Bergamo alle 16 e a seguire quella in Città Alta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA