Sviluppo dei servizi per la mobilità:
Atb selezionata per il «PTx2 Awards»

L'Atb di Bergamo è stata selezionata tra i finalisti della prima edizione del «PTx2 Awards», concorso internazionale per contribuire al raddoppio della quota di mercato del trasporto pubblico nella categoria «Service Improvement Award», ovvero «Premio per lo sviluppo dei servizi».

L'Atb di Bergamo è stata selezionata tra i finalisti della prima edizione del «PTx2 Awards», concorso internazionale per contribuire al raddoppio della quota di mercato del trasporto pubblico nella categoria «Service Improvement Award», ovvero «Premio per lo sviluppo dei servizi».

Il concorso, indetto da Uitp - The International Association of Public Transport – l'associazione a cui aderiscono le aziende di trasporto di tutto il mondo, ha come obiettivo la condivisione e valorizzazione di iniziative e best practices adottate nel trasporto pubblico dalle aziende del settore con l'obiettivo di duplicare i passeggeri del trasporto pubblico locale  entro  il 2025.
 
Atb, che dal 1907 offre, progetta e gestisce servizi e sistemi tecnologicamente avanzati per il trasporto collettivo di persone e per la mobilità sostenibile, si è aggiudicata la finale del concorso internazionale con il Piano strategico della mobilità del territorio di Bergamo.

Nel documento presentato, sono sintetizzate le azioni messe in atto negli ultimi anni e i progetti per migliorare la mobilità in futuro, con l'obiettivo di incrementare la quota di mercato del trasporto pubblico.

La mission di Atb - precisa un comunicato dell'azienda - da più di cento anni è quella di essere punto di riferimento e fattore decisivo nel sistema del trasporto collettivo di persone e nei sistemi della mobilità integrata per qualità, sicurezza e competitività nel pieno rispetto dell'ambiente e in sintonia con il contesto territoriale.

Dal passato al presente, dal presente al futuro, il gruppo Atb ha percorso passaggi fondamentali di sviluppo di molteplici attività fra loro integrate, che nel corso degli anni si sono ampliate sia nell'ambito dei servizi di trasporto (funicolari, autobus e tram) sia dei servizi per la mobilità (servizi di Info Mobilità e Centrale della Mobilità, Pianificazione della Mobilità e Intermodalità, Bike sharing e iniziative di promozione e sensibilizzazione della mobilità sostenibile).

Il progetto
Nel progetto presentato a Uitp, particolare attenzione è stata riservata alla realizzazione e attivazione della rete tramviaria, partendo dalla linea T1 Bergamo-Albino, inaugurata nel 2009, che ha visto il Gruppo Atb protagonista sia nella fase di realizzazione dell'infrastruttura, attraverso la società partecipata Teb - Tramvie Elettriche Bergamasche Spa - sia nella gestione del servizio tramviario, integrato con il trasporto pubblico su gomma.

La linea T1 rappresenta la prima parte di un sistema più complesso e integrato che include la linea T2 Bergamo-Villa d'Almè in Valle Brembana; in prospettiva la linea cittadina T3 via Corridoni - nuovo ospedale “Papa Giovanni XXIII”; la realizzazione del collegamento ferroviario fra la città e l'Aeroporto di Orio al Serio e le potenzialità di sviluppo di un sistema “tram-train” sulla rete ferroviaria locale.

Il progetto complessivo di mobilità per la città di Bergamo mira ad aumentare la quota di passeggeri del trasporto pubblico locale grazie alla qualità dell'offerta: gestione integrata della mobilità (trasporto pubblico, traffico privato, Bike sharing, spostamenti ciclo-pedonali) e servizi complementari (sistema tariffario integrato con l'area extraurbana, parcheggi, piste ciclabili).

«Un grande risultato per l'Azienda e il territorio – dichiara il Direttore di Atb e amministratore delegato di Teb, Gian Battista Scarfone – che corona l'impegno e gli sforzi di questi anni, condotti su più fronti ma con un disegno unitario e integrato al quale hanno contribuito in molti, con ruoli e responsabilità diverse. Una soddisfazione che va condivisa con il Comune di Bergamo, la Provincia di Bergamo e la Regione Lombardia, che hanno saputo fare rete nel promuovere la sensibilizzazione, la pianificazione, la realizzazione e la gestione dei sistemi di mobilità integrata. Il desiderio di crescita, le aspettative riposte in queste azioni e i principali obiettivi da raggiungere (la riduzione dei tempi di spostamento, il miglioramento della qualità dell'ambiente, la mitigazione dell'impatto dei combustibili fossili e lo sviluppo della rete di trasporto pubblico esistente) sono ulteriormente incentivati da questo traguardo. La partecipazione alla fase finale della prima edizione del “PTX2 Awards” della UITP è un lusinghiero risultato. Al tempo stesso, pur in un momento difficile a causa della contrazione di risorse pubbliche nel settore, è un forte stimolo a proseguire, nell'attuazione di progetti innovativi per migliorare la mobilità e la qualità dei servizi di trasporto pubblico nel nostro territorio».

«Il traguardo raggiunto da ATB conferma l'efficienza della nostra azienda di trasporti pubblici - afferma il Vicesindaco e Assessore Infrastrutture e gestione della mobilità, Trasporti, Spazi e tempi urbani, Tempi e orari città del Comune di Bergamo, Gianfranco Ceci -. In diverse occasioni ho definito ATB un "gioiellino" per come ha saputo gestire il piano strategico del trasporto pubblico a Bergamo. Impegno che prosegue senza sosta e più forte di prima, con l'obiettivo di aumentare il numero di passeggeri trasportati con un servizio di qualità capace di generare una soddisfazione sempre maggiore tra gli utenti».

«L'attestazione  di ATB quale unica azienda italiana tra le finaliste del concorso UITP è un segnale molto positivo che dimostra l'avanguardia delle realtà imprenditoriali lombarde anche nel settore dei trasporti» è il commento dell'Assessore alle infrastrutture e Mobilità di Regione Lombardia Raffaele Cattaneo.

Che prosegue: «L'evento che si terrà a Dubai a partire dal 10 aprile e a cui prenderò parte è un incontro di rilevanza internazionale. La decisione del Board dell'Uitp di riconoscere Milano come sede dell'evento del 2015 conferma la qualità del lavoro che in Lombardia stiamo facendo nell'ambito del trasporto pubblico. Il 2015 sarà un anno chiave per Milano e la Lombardia: per l'evento dell'Expo, ma anche per la conclusione contestuale di molti interventi infrastrutturali e nel campo dei trasporti».

La selezione, avvenuta tra 155 candidature  provenienti da 43 paesi del mondo, prevedeva come requisiti necessari per la valutazione dei progetti: l'ambiziosità degli obiettivi da raggiungere, il progress degli obiettivi e dei risultati, la realizzazione degli stessi non prima dell'anno 2009 e il coinvolgimento di più soggetti.

La proclamazione dei vincitori si terrà a Dubai il 14 aprile 2011 in occasione della 59th UITP World Congress & Exhibition.

© RIPRODUZIONE RISERVATA