Incendio sul monte Farno
In fiamme un fienile a Gandino

Incendio nella tarda mattinata di sabato 7 maggio alle pendici del Monte Farno tra le località Gervaso e Clocca, in comune di Gandino, a qualche centinaio di metri dalla strada che collega il capoluogo con la montagna. Il rogo ha distrutto una tettoia sotto la quale erano stipati circa 20 quintali di paglia.

Incendio nella tarda mattinata di sabato 7 maggio alle pendici del Monte Farno tra le località Gervaso e Clocca, in comune di Gandino, a qualche centinaio di metri dalla strada che collega il capoluogo con la montagna. Il rogo ha distrutto una tettoia sotto la quale erano stipati circa 20 quintali di paglia ma non ha intaccato la cascina-stalla attigua, abitata saltuariamente dai proprietari, i fratelli Caccia di Gandino, che si è salvata.

L'allarme è stato dato attorno alle 12 e sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Gazzaniga, con 9 volontari, e di Clusone con 6 effettivi. L'operazione è stata laboriosa: i pompieri sono riusciti a domare le fiamme ma, per spegnere ogni residuo focolaio, hanno dovuto portare all'esterno, mediante una pala meccanica, tutta la paglia contenuta nel fienile spargendola sul prato vicino per poterla meglio irrorare con i getti d'acqua.

Sotto la tettoia era anche riposta una imballatrice che il fuoco ha danneggiato irreparabilmente mettendola fuori uso. I danni provocati dall'incendio non sono stati ancora quantificati. Sul posto era presente anche una pattuglia della polizia locale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA