Nuovo spazio per genitori e bimbi
S'inaugura il Centro famiglia

Un nuovo luogo per sostenere le famiglie e la genitorialità. Venerdì 20 maggio inaugura a Bergamo il nuovo «Centro Famiglia» che il Comune di Bergamo ha aperto presso l'ex Sede circoscrizionale di via Tito Legrenzi 31 e 33, tra i quartieri di Redona e Santa Caterina.

Un nuovo luogo per sostenere le famiglie e la genitorialità. Venerdì 20 maggio inaugura a Bergamo il nuovo «Centro Famiglia» che il Comune di Bergamo ha aperto presso l'ex Sede circoscrizionale di via Tito Legrenzi 31 e 33, tra i quartieri di Redona e Santa Caterina. Il centro nasce per confermare la necessità di un'attenzione ampia da parte delle istituzioni e dei vari organismi di partecipazione sociale verso la famiglia, quale soggetto attivo della comunità, nucleo sociale fondamentale per la crescita, lo sviluppo e la cura delle persone, valorizzando nello specifico la dimensione della genitorialità sociale.

Nei fatti la nuova struttura di servizi si propone di sostenere risorse e competenze dei genitori e la capacità delle famiglie di far fronte alle difficoltà proprie della vita quotidiana e alle responsabilità educative legate alla crescita dei figli, attraverso l'offerta di occasioni di confronto e socializzazione a madri e padri nelle diverse fasi dell'esperienza genitoriale, a partire dalle prime decisive fasi del diventare genitore; dare informazioni e orientamento ai genitori sui servizi e gli aiuti disponibili sul territorio per affrontare meglio le difficoltà della vita quotidiana familiare; sostenere i genitori con difficoltà educative e di relazione con specifiche proposte di sostegno leggero (counseling) orientate a rafforzarne competenze e capacità e contribuire a fare cultura intorno alla famiglie sostenendo il valore per la comunità locale delle risorse familiari e del volontariato di gruppi di genitori e famiglie.

Nella giunta provinciale di lunedì 16 anche un accordo anche sulla gestione da parte di via Tasso di questo spazio: «La Provincia, che utilizza gli spazi messi a disposizione nella sede per gli incontri e le attività informative e formative connesse alla progettualità del gruppo di studio - si è deciso in giunta - partecipa finanziariamente alle spese di gestione per la realizzazione delle attività del “Centro famiglia” con un contributo onnicomprensivo annuo determinato nella misura di 15.000 euro».

L'inaugurazione, prevista per venerdì 20, prevede dalle 10 l'accoglienza delel famiglie e alle 11 un momento ufficiale alla presenza del sindaco di Bergamo Tentorio e degli assessori alle Politiche sociali e ai Servizi per l'infanzia Leonio Callioni e Danilo Minuti. Interverranno l'assessore provinciale alle Politiche sociali Domenico Belloli, Mara Azzi, direttore dell'Asl, monsignor Francesco Beschi vescovo di Bergamo e Giulio Boscagli, assessore regionale alla Famiglia. La festa poi proseguirà nel pomeriggio con proposte ludiche e laboratori per tutte le età. Per info 035/399593

© RIPRODUZIONE RISERVATA