Novità per cinema, teatro e musica
Via Tasso finanzia 43 mila euro

Teatro, cinema e bande e cori: le iniziative destinate ai giovani saranno finanziate con 43 mila euro dalla Provincia. La Giunta ha approvato la delibera che concede i contributi «destinati soprattutto alle iniziative legate alla scuola».

Teatro, cinema e bande e cori: le iniziative destinate ai giovani saranno finanziate con 43mila euro dalla Provincia. La Giunta ha approvato la delibera che concede i contributi «destinati soprattutto alle iniziative legate alla scuola», ha ricordato l'assessore alla Cultura, spettacolo, identità e tradizioni Giovanni Milesi. Ai fondi di via Tasso dovrebbero aggiungersi quelli regionali: «Ci aspettiamo un co-finanziamento di 60-70mila euro – prosegue l'esponente dell'esecutivo – Lo scorso anno il contributo della Regione è stato di 93mila euro, e nel 2009 di 56mila».

Il contributo verrà diviso tra i seguenti tre ambiti: per «Teatro ragazzi» 24.000 euro finalizzati a sostenere l'attività organizzativa, svolta dai Comuni, di iniziative teatrali rivolte ai ragazzi. Il progetto ha visto l'adesione di una rete di Comuni per un totale di 128 scuole con le biblioteche del bacino di loro competenza nel 2010. Per «Cinema ragazzi» sono previsti 13.000 euro per la promozione di un circuito di film proposti agli studenti di ogni ordine e grado. Il circuito comprende mediamente, per ogni anno scolastico, la proiezione di 60 film gestiti in 20 sale cinematografiche con la partecipazione di 75 scuole e più di 9.000 studenti.
Per le bande e i cori l'investimento è di 6.000 euro a sostegno di azioni di promozione dello studio della musica per banda e per coro, e per l'organizzazione di rassegne. Sono oltre 100 le associazioni corali e circa 130 le bande che animano la vita culturale del territorio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA