Per la Festa della Repubblica
feste, buona cucina e musica

Tanti appuntamenti per giovedì 2 giugno, la Festa della Repubblica. Molti bergamaschi partono per il lungo ponte, ma anche chi resta a casa avrà modo di divertirsi e rilassarsi. Le iniziative a Bergamo e provincia sono molte, per tutti i gusti.

Tanti appuntamenti per giovedì 2 giugno, la Festa della Repubblica. Molti bergamaschi partono per il lungo ponte, ma anche chi resta a casa avrà modo di divertirsi e rilassarsi. Le iniziative a Bergamo e provincia sono molte, per tutti i gusti.

Unità d'Italia

BERGAMO PER I 150 ANNI
Ore 21, Teatro Donizetti, piazza Cavour 15, concerto congiunto tra l'Emsemble «Baroque de Nice» e «L'Ensemble Strumentale Ab Harmoniae». Ingresso libero su prenotazione fino ad esaurimento dei posti. Info: 035.234396.

LURANO
Celebrazioni ufficiali organizzate dalla Prefettura per la festa della Repubblica. Le celebrazioni avranno luogo in piazza della Concordia e lungo viale Secco Suardo.

STEZZANO, GRAN BALLO Ore 20,30, nel cortile del Palazzo comunale, gran ballo Unità d'Italia a cura della Società di Danza - Circolo Bergamasco di Stezzano.

DALMINE, LA MUSICA DEGLI ITALIANI Ore 16,30, in piazza Caduti 6 luglio, esibizione del Corpo musicale San Lorenzo Martire di Mariano al Brembo, con la partecipazione del cantante Matteo Tiraboschi.

Feste e tradizioni

CGIL IN FESTA
Al Lazzaretto, piazzale Lodovico Goisis, festa della Cgil in programma fino al 5 giugno. Tutte le sere incontri, musica e buona cucina. Ore 21 spettacolo di don Andrea Gallo contro il degrado morale.

LA FESTA È A LONGUELO
Fino al 13 giugno, in oratorio, «La festa è a Longuelo». Tutte le sere, dalle 19,30, servizio ristoro e pizzeria e a seguire intrettenimento musicale.

PALIO DI CITTÀ ALTA
Seconda edizione del «Palio di Città Alta» organizzato dalla parrocchia di Sant'Alessandro Martire in Cattedrale: ore 21 in piazza Vecchia, «Un Mondo di musica» primo festival canoro nazionale per bambini. Ore 21 Tour del Mistero in bicicletta organizzato dal Gruppo Archeologico Bergamasco.

VILLAGGIO DEGLI SPOSI IN FESTA
Ore 14,30, Villaggio degli Sposi, «E' tempo di far festa» in programma fino al 12 giugno, quadrangolare di calcio e a seguire, ore 20, dimostrazione di Torball per i non vedenti. Sotto la tensostruttura possibilità di cenare.

ALBINO, FESTA DEL SACRO CUORE
 Fino al 5 giugno, al campo sportivo di Casale, festa patronale del Sacro Cuore, con cucina casalinga preparata dai volontari e musica dal vivo.

ALZANO LOMBARDO, FESTA PD VALLE SERIANA
Al piazzale delle piscine, sul lungo Serio, Festa democratica organizzata dal Pd media bassa Valle Seriana. Fino al 5 giugno, servizio ristorazione, incontri e musica. Ore 20, incontro sul tema «Legge 328 Val Seriana: pregi e difetti nei servizi sociali», ore 21, Terre Miste, spettacolo e musiche per l'Unità d'Italia.

BOLGARE, FESTA POPOLARE
 Fino al 5 giugno, area Feste del Parco Nochetto, «Festa popolare» che prevede servizio bar e ristoro per tutte le sere.

BRUSAPORTO, SAGRA ALPINA Fino al 5 giugno, centro polivalente, via Roccolo, sagra alpina con musica e servizio ristorante. Il ricavato sarà devoluto alla costruzione della sede sociale del gruppo alpini locale.

CALCINATE, FESTA DELLO SPORT
Fino al 2 giugno, Area Feste, Festa dello sport con musica, giochi e serate danzanti. Tutte le sere apertura del punto ristoro.

ORIO AL SERIO, ORIGINAL BIERFEST
 Al parcheggio del centro commerciale Oriocenter, continua l'«Original Bierfest» in programma fino al 19 giugno. Ore 21,30, tributo ai Guns'n'Rose con la band Muppet Suicide.

PEIA, FESTA DELL'ORATORIO
Festa dell'oratorio Beato Papa Giovanni XXIII, in programma fino al 5 giugno. Tutte le sere animazione, incontri culturali, buona cucina e tanta musica.

VILLA D'ADDA, BIRRAROCKLIVE
 Zone feste S. Martino, 19.a edizione della festa della birra «BirraRockLive» in programma fino al 4 giugno. Tutte le sere servizio cucina, pizzeria, bar e bireria e concerti rock.

ZANICA, CAPANNELLE IN FESTA
Tradizionale festa organizzata dai volontari della parrocchia, in programma fino al 5 giugno. Tutte le sere da giovedì a domenica è attivo uno spazio ristoro con pietanze tipiche della tradizione bergamasca e pizza.

Tempo libero

VAL GANDINO, BICICLETTATA E TRICICLETTATA
Parte da piazza Libertà a Leffe alle 9.30 la pedalata ecologica che percorrerà le terre della Val Gandino. Sempre a Leffe alle 15.30 la partenza della corsa in triciclo per i più piccoli.

MARTINENGO, MOSTRA FILATELICA E NUMISMATICA
Sotto i portici, dalle 8,30 alle 18, stand della mostra-mercato di filatelia, numismatica e cartofilia. Alle 11,30, i massimi esperti italiani del club aprono ufficialmente la mostra filatelica, già presentata a Montecitorio: un allestimento di 55 pannelli con grandi riproduzioni di elevato valore culturale e sicuro interesse per appassionati e non.

CHIUDUNO, LO SPIRITO DEL PIANETA
Continua al polo fieristico, il festival «Lo spirito del pianeta» con la partecipazione di gruppi etnici da tutto il mondo, aperto fino al 5 giugno. Fra gli appuntamenti: ore 14 laboratori, ore 15,30 sfilata del corteo storico per le vie del paese, rievocazione cocnlusiva presso il festival, ore 17 esibizione del gruppo musicale Terre Miste; ore 21,15 canti e danze tradizionali di un gruppo Emberà. Orari: festivi 12-24; feriali 19-24. Ingresso libero

MONASTEROLO DEL CASTELLO, MADE IN BIGGÌ
Negli spazi dell'ex ristorante «La Monasterola», manifestazione ideata dall'Associazione Opera Prima, composta da soci under 25: ore 10 inaugurazione, ore 10,30 apertura dell'installazione «I giovani del Risorgimento: la gioventù ha dentro il germe dei suoi futuri destini»; ore 11,30 «Riscopriamoci in tutti i Sensi» percorso di rieducazione sensoriale; ore 12 apertura prima sezione della mostra «In the roll - art products»; ore 14,30-17,30 «Music Stream - spazio alle giovani band»; ore 18 marzi aperitivo con musica live; ore 18,30 «Riscopriamoci in tutti i Sensi»; ore 22 concerto dei Why Life.

 ARCENE, E...STATE DA ASCOLTARE
Ore 21, al centro sportivo, via Verdi, esibizione del Corpo musicale «E. Poloni» di Arcene diretto dal maestro Paolo Deponti e della compagnia teatrale «Il magico baule» diretto dal maestro Marcello Merlini. Ingresso libero.

PONTERANICA, «ANIME FUORI» MUSICA E PAROLE DAL CARCERE
Ore 19, al BoPo, chiusura della rassegna «Anime fuori - Musica e parole dal carcere», con l'esibizione dei gruppi Jazz & soda tavarensemble, Willy Valanga, Valerio Baggi e Andrea Persico.

AZZANO SAN PAOLO, MARCIA DEL DONATORE
8a. marcia del donatore organizzata dalle sezioni Avis-Aido di Azzano: ore 7 partenza ed arrivo al Centro sportivo comunale, via Stezzano 33.

IL GOLF IN CITTÀ
In piazza Vittorio Veneto, per il 50° del Golf Club Albenza, è presente uno spazio per poter offrire a tutti la possibilità di sperimentare in prima persona la tecnica e l'emozione del golf. Fino al 4 giugno.

LUNA PARK A CELADINA
Piazzale della Celadina, tradizionale Luna Park con oltre 100 attrazioni, aperto fino al 5 giugno. Orari: giorni feriali e festivi 16-18,30 e 20,30-24; giorni prefestivi 16-18,30 e 20,30-1.

FOTO/GRAFIA
Alla Galleria Elleni, via Broseta 37, mostra di alcuni dei protagonisti della fotografia italiana quali Gabriele Basilico, Gianni Berengo Gardin, Gianni Bertini, Maurizio Buscarino, Mario Cresci, Bruno Di Bello, Franco Donaggio, Franco Fontana, Elio Mariani, Aldo Tagliaferro, Giorgio Sorti e Gian Paolo Tomasi, riuniti per raccontare la fotografia che diventa arte dal 1968 ad oggi, dalla camera oscura a photoshop, aperta fino al 30 giugno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA