Torna «Vivi Bergamo il giovedì»:
tutti in centro nelle sere d'estate

Visto il grande successo della scorsa estate, torna «Vivi Bergamo il giovedì», l'iniziativa voluta dal Comune in collaborazione col distretto urbano del commercio per rivitalizzare il centro città nelle notti estive. Prima serata il16 giugno.

Dopo il grande successo dell'edizione 2010, torna il 16 giugno il primo appuntamento di “Vivi Bergamo il giovedì”, l'iniziativa fortemente voluta dall'Amministrazione comunale di Bergamo in collaborazione con Distretto Urbano del Commercio “Bergamo Centro”, Ascom e Confesercenti con l'obiettivo di rivitalizzare la città e offrire a tutti i bergamaschi un'opportunità di incontro e aggregazione.

Il format, che ha riscosso nel corso del 2010 uno straordinario apprezzamento da parte della cittadinanza, non cambia nella sostanza – con la pedonalizzazione della zona interessata, l'apertura serale degli esercizi commerciali e l'organizzazione di attività di animazione e intrattenimento – ma vede potenziate le proprie caratteristiche distintive. La zona pedonalizzata, attiva dalle 20 alle 24, non solo si manterrà nella formula più estesa fra quelle sperimentate nel corso della passata edizione, ma la chiusura si amplierà anche a via Quarenghi.

Numerose le attività di animazione in programma grazie alla regia dell'Assessorato alle Politiche Giovanili, Sport e Tempo Libero, dell'Assessorato alle Attività Produttive e al fondamentale lavoro di raccordo operato dal Distretto Urbano del Commercio. Oltre ai diversi appuntamenti direttamente promossi da parte dell'Amministrazione comunale, infatti, numerosi e interessanti sono gli eventi organizzati dai singoli esercenti che dimostrano il proprio apprezzamento nei confronti di questa iniziativa anche in un'ottica di promozione del tessuto commerciale cittadino.

Solo per fare alcuni esempi, nel cuore del centro, in Piazza Matteotti, saliranno sul palco le scuole di danza cittadine che si sono rese disponibili a partecipare all'attività: una vetrina che le vedrà esibirsi in successione con i propri allievi. Anche la solidarietà rivestirà un ruolo importante, con alcune Onlus e associazioni di volontariato presenti a gestire tre punti di somministrazione (Porta Nuova, Piazza Matteotti, Piazza Pontida).

Dal punto di vista dell'animazione sportiva, diverse le attività previste all'altezza di Porta Nuova e lungo viale Roma. Come per le precedenti edizioni, molto importante è la presenza di attività a forte connotazione giovanile, in particolare con le postazioni dj set già sperimentati con successo davanti al Teatro Donizetti e nella zona di Piazza Vittorio Veneto.

Ci sarà spazio anche per i più piccoli, per i quali è stata pensata una zona ad hoc nel triangolo compreso tra via Guglielmo d'Alzano e via Paglia, con gonfiabili, attività e tante sorprese. Tuttavia, non potendo dare dettagliatamente conto di tutte le attività previste, l'organizzazione ha deciso di compiere un ulteriore sforzo organizzativo realizzando e distribuendo direttamente, durante la serata di festa, una mappa relativa alla zona interessata dalla chiusura che metterà in rilievo le principali attività previste e guiderà i cittadini alla scoperta delle sorprese che il centro della città saprà regalare.

Quello del 16 giugno è il primo degli appuntamenti in programma per “Vivi Bergamo il giovedì”. Seguiranno giovedì 7 e 21 luglio e, a chiudere, l'1 settembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA