Torna «Vivi Bergamo il giovedì»
Appuntamenti per grandi e piccoli

Dopo la serata del 16 giugno, che ha dato il via all'edizione 2011, torna il prossimo 7 luglio «Vivi Bergamo il giovedì – Shopping by night»: l'area allargata di chiusura al traffico si snoderà da via Pignolo a Via Broseta, da via Verdi a Via Angelo Mai.

Dopo la serata del 16 giugno, che ha dato il via all'edizione 2011, torna il prossimo 7 luglio «Vivi Bergamo il giovedì – Shopping by night», l'iniziativa fortemente voluta dall'Amministrazione comunale di Bergamo in collaborazione con Distretto Urbano del Commercio «Bergamo Centro», Ascom e Confesercenti con l'obiettivo di rivitalizzare la città e offrire a tutti i bergamaschi un'opportunità di incontro e aggregazione.

Come ormai consueto, l'area allargata di chiusura al traffico si snoderà da via Pignolo a Via Broseta, da via Verdi a Via Angelo Mai. All'interno di questa ampia zona pedonalizzata, oltre all'apertura straordinaria degli esercizi commerciali, che rimarranno aperti dalle 20 alle 24, saranno organizzate attività di intrattenimento e animazione grazie alla regia dell'Assessorato al tempo libero e alle politiche giovanili, dell'Assessorato alle attività produttive e al fondamentale lavoro di raccordo operato dal Distretto Urbano del Commercio.

Oltre ai diversi appuntamenti direttamente promossi da parte dell'Amministrazione comunale numerosi e interessanti sono gli eventi organizzati su iniziativa degli stessi singoli esercenti, che dimostrano il loro apprezzamento nei confronti di questa manifestazione creando una proficua rete di collaborazione con l'amministrazione, in un'ottica comune di promozione del tessuto commerciale cittadino.

Dalla musica country a quella classica, dalla parete di arrampicata ai gonfiabili, dalla caccia al tesoro per bambini ai percorsi d'arte, dai balli di gruppo a sorprendenti danze itineranti, dai dj set al burraco anche per questo appuntamento il calendario di attività, consultabile attraverso la mappa appositamente realizzata per orientare le migliaia di bergamaschi che prenderanno parte alla serata, si dimostra di particolare interesse e di estrema varietà.

Vi saranno anche gli «urban stuarts» che in tre punti strategici del centro effettueranno il volantinaggio della mappa delle iniziative. Come per le precedenti edizioni, inoltre, un ruolo centrale svolgerà la convivialità con le bancarelle in Piazzale degli Alpini e con i tanti locali che si riversano sulla strada con punti di somministrazione e attività di ristorazione previste dalle tre Onlus (In-Oltre, Paolo Belli e Admo) in Piazza Pontida, Sentierone e Porta Nuova.

Infine, protagonisti di «Vivi Bergamo il giovedì» saranno anche i saldi di fine stagione, che - soprattutto in questa occasione - accompagneranno i bergamaschi durante il loro passeggio alla riscoperta del centro cittadino, un'occasione imperdibile per abbinare ad una serata piacevole lo “shopping by night”. La mappa è consultabile sia sul sito del Comune di Bergamo che sul blog del Distretto Urbano del Commercio http://bergamocentro.wordpress.com
Il prossimo appuntamento con «Vivi Bergamo il giovedì» è in programma per giovedì 21 luglio. L'ultimo sarà giovedì 1 settembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA