Bergamo, il bilancio di due anni:
spunta l'illuminazione di Città Alta

Nel bilancio dei primi due anni di mandato, che il sindaco di Bergamo ha presentato con la Giunta al completo prima dello stop per le vacanze, non mancano i progetti. Uno è del tutto inedito: il nuovo piano di illuminazione per Città Alta.

«Siamo al 36° del primo tempo - dice il sindaco Franco Tentorio con uno di quei paragoni calcistici che tanto ama utilizzare – la partita è ancora lunga, ma impostazione e obiettivi sono definiti». Nel bilancio dei primi due anni di mandato – che il primo cittadino ha presentato con la Giunta al gran completo prima dello stop per le vacanze – i progetti infatti non mancano:
un elenco lungo nel quale ne figura pure uno del tutto inedito: il nuovo piano di illuminazione per Città Alta.

Niente di impressionante a livello di investimenti – servirà all'incirca un milione di euro -, ma comunque un intervento significativo visto e considerato che nel centro storico era atteso da almeno tre decenni.

«Cominceremo con un primo lotto da 100 mila euro – ha annunciato il sindaco – partendo dalla stazione a monte della funicolare. Un piano particolarmente delicato perché accanto all'illuminazione delle vie e delle piazze prenderà in considerazione anche i tanti monumenti che vi si affacciano. È stato predisposto in collaborazione con A2a, ma ci auguriamo di trovare altri partner in grado di sostenerlo dal punto di vista finanziario».

Tra i capitoli più corposi quello delle nuove opere: 46 milioni per i lavori in corso più quattro grandi progetti che restano i punti forti del mandato sul piano infrastrutturale; oltre alle due stazioni, il parcheggio all'ex faunistico, la risalita di Città Alta e la nuova Gamec.

Leggi tutto su L'Eco di Bergamo del 21 luglio

© RIPRODUZIONE RISERVATA