«No al look da piscina nei parchi»
Per i cittadini una norma sbagliata

Il nuovo regolamento della polizia locale rischia di fare terra bruciata delle «spiagge verdi»: vietato «prendere il sole in costume da bagno nei parchi e giardini pubblici». Ma quasi tutti gli intervistati hanno bocciato i coro le norme che potrebbero entrare in vigore.

Il nuovo regolamento della Polizia locale rischia di fare terra bruciata delle «spiagge verdi»: vietato «prendere il sole in costume da bagno nei parchi e giardini pubblici». E per i trasgressori è prevista una sanzione da 25 a 500 euro. Ben più salata dell'acqua di mare.

Questo è solo uno dei divieti contenuti nel documento che è arrivato al tavolo della Giunta di Palazzo Frizzoni e che potrebbe avere il via libera dell'esecutivo dopo la pausa di agosto. Ancora nel limbo quindi, ma il giro di vite sulla tintarella a costo zero ha già fatto storcere il naso ai bergamaschi. Che quasi in coro hanno bocciato le nuove norme.

C'è però anche chi - in assoluta minoranza - ritiene sia giusto imporre il divieto: «Nei parchi ci sono i bambini e non devono vedere persone in costume da bagno. Non è mica una spiaggia, anche perché il rischio è che si degeneri e le ragazze si mettano in toples».

Il pugno di ferro contro chi prende la tintarella in costume da bagno ha creato non poco stupore tra chi, venerdì mattina, si trovava al parco della Trucca. «Sapendo che le persone vengono qui a prendere il sole - ha spiegato Andrea Casali, che lavora al bar dentro la zona verde - ci siamo attrezzati sistemando delle sdraio. Sono a disposizione di tutti, chi vuole usarle non è obbligato a consumare al bar».

Casali ha puntato l'attenzione sul fatto che tanti scelgono il parco per conquistare un po' di tintarella anche perché l'ingresso è libero «mentre per entrare in piscina si paga». Ora il rischio è che, al posto del biglietto per accedere a una delle strutture della provincia, si debba pagare una multa. Difficile quindi riuscire a trovare un posto dove prendere un po' di sole senza mettere mano al portafoglio. Almeno in città.

Leggi di più su L'Eco di sabato 6 agosto

© RIPRODUZIONE RISERVATA