Bergamo, torna la movida serale
L'appuntamento è per giovedì

Si conclude giovedì 1 settembre l'edizione 2011 di “Vivi Bergamo il giovedì”, l'atteso appuntamento che ha riportato i bergamaschi a vivere la propria città anche in orario serale.

Si conclude giovedì 1 settembre l'edizione 2011 di “Vivi Bergamo il giovedì”, l'atteso appuntamento che ha riportato i bergamaschi a vivere la propria città anche in orario serale. Dopo lo straordinario successo dell'edizione d'esordio dello scorso anno, per l'estate 2011 – grazie allo sforzo congiunto dell'Amministrazione comunale di Bergamo, del Distretto Urbano del Commercio “Bergamo Centro”, di Ascom e Confesercenti – gli appuntamenti in centro città sono saliti a quattro.

A conclusione delle serate svoltesi nei mesi di giugno e luglio, si chiude quindi con l'appuntamento in programma per giovedì 1 settembre un'iniziativa che, anche quest'anno, ha confermato di riscontrare l'interesse e l'apprezzamento di decine di migliaia di bergamaschi. “Vivi Bergamo il giovedì” si pone infatti l'ambizioso obiettivo di promuovere il territorio attraverso politiche di aggregazione, con la contestuale valorizzazione del tessuto commerciale cittadino, grazie all'apertura straordinaria, nelle zone interessate, degli esercizi commerciali aderenti. Numerose dunque le occasioni d'incontro e di convivialità e altrettanto interessanti le opportunità d'acquisto a negozi aperti.

La zona pedonalizzata, attiva dalle 20 alle 24, consultabile attraverso la mappa appositamente realizzata e che verrà distribuita durante la serata anche grazie agli Urban steward, ricalcherà quella delle precedenti edizioni e andrà da via Pignolo a Via Broseta, da via Verdi a Via Angelo Mai, comprendendo anche Borgo S. Leonardo, con l'inclusione nella zona chiusa al traffico della parte alta di Via Moroni e Via S. Bernardino. Di particolare interesse le attività di animazione in programma grazie alla regia dell'Assessorato alle Politiche Giovanili, Sport e Tempo Libero, dell'Assessorato alle Attività Produttive e al fondamentale lavoro di raccordo operato dal Distretto Urbano del Commercio.

L'appuntamento dell'1 settembre, che rappresenta l'arrivederci della manifestazione al prossimo anno, prevede due grandi ed importanti novità: da una parte, in collaborazione con “Notti di Luce”, l'esibizione di quattro band “Emergenti” – eppure già affermate nel territorio bergamasco (Cornoltis, Maieutica, Plug, Route 69) – sul palco allestito in Piazza Matteotti; dall'altra la rutilante parata di percussioni dei Dadadang. Il gruppo bergamasco, con i suoi costumi futuristici, percorrerà la direttrice che da Piazza Pontida conduce sino a Porta Nuova presentando il proprio straordinario spettacolo: Parata per Percussioni in Movimento, un percorso rituale strutturato su una serie di momenti (Danze), nelle quali il gesto esecutivo ed il passo cadenzato corrispondono ad un progetto di ritmicità globale e le maschere livellano scenicamente i percussionisti al ruolo di parti componenti una grande "macchina" Dadadang. Impossibile poi elencare nel dettaglio tutte le animazioni in programma, organizzate direttamente dall'Amministrazione comunale, oppure messe in campo dai singoli esercenti o dalle associazioni di via. Basti però ricordare che intrattenimenti sportivi, postazioni di musica latina e dj set, una specifica area bambini pensata per le famiglie e per i più piccoli contribuiranno ad animare gli angoli e le vie della città.

Anche la solidarietà rivestirà un ruolo importante, sia attraverso la presenza, con un apposito gazebo, del progetto “Anche a casa sto bene”, direttamente promosso dal Comune di Bergamo per la raccolta di fondi a favore dell'assistenza domiciliare dei disabili gravi, che con l'organizzazione di tre punti di somministrazione gestititi da Onlus (Paolo Belli, Admo e In-Oltre) rispettivamente su Sentierone, Porta Nuova e Piazza Pontida.

La mappa degli appuntamenti è consultabile sia sul sito del Comune di Bergamo che sul blog del Distretto Urbano del Commercio “Bergamo Centro” http://bergamocentro.wordpress.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA