Lunedì 05 Settembre 2011

Seriate, scontro tra camion in A4
Autostrada bloccata per 2 ore

È stato un lunedì disastroso per gli automobilisti che percorrevano l'autostrada A4. Dalle 11,20, infatti, il traffico è andato in tilt per più di due ore sulla Milano-Brescia, nel tratto compreso tra Bergamo e Seriate in direzione Venezia. Ma le conseguenze si sono fatte sentire anche lungo le arterie limitrofe e sull'Asse interurbano. Il tutto a causa di un incidente che ha coinvolto due autocarri e un autoarticolato.

E nel tardo pomeriggio nuovo problema, per un camper in fiamme nel tratto tra Bergamo e Dalmine, in direzione di Milano. Anche qui ulteriori code per circa un'ora, dalle 19,15 alle 20,15.

In mattinata, all'altezza di Seriate, i mezzi pesanti si sono tamponati e uno di essi si è ribaltato. Fortunatamente nessuno dei tre autisti (un francese, un romeno e un albanese) è rimasto ferito in modo serio: solo l'albanese è rimasto incastrato all'interno del suo mezzo (per estrarlo è stato necessario l'intervento dei vigili del fuoco), riportando alcune lesioni su varie parti del corpo e un trauma all'addome: è stato prontamente soccorso e trasportato dal 118 all'ospedale Bolognini di Seriate, ma non è grave. Gli altri due uomini coinvolti, entrambi intorno ai trent'anni, sono rimasti sul luogo dell'incidente, visibilmente scossi ma illesi. Sul luogo dell'incidente sono prontamente intervenuti i mezzi del 118, la polizia stradale di Seriate, i vigili del fuoco e la società Autostrade.

Le cause dell'incidente sono ancora in corso di accertamento. Secondo le prime ricostruzioni uno dei mezzi, che viaggiava in seconda corsia, avrebbe perso il controllo, andando a urtare la fiancata sinistra del secondo mezzo, che viaggiava in terza corsia: l'impatto l'ha fatto sbandare e tamponare un terzo veicolo, per poi sbandare e ribaltarsi, occupando gran parte della carreggiata. Il traffico, già di per sé sostenuto visto l'orario di punta, è rimasto bloccato per più di un'ora: 5 i chilometri di coda. Solo alle 12,30 la circolazione è ripresa sue due corsie. 

Poco dopo le 19, ancora durante l'orario di punta, nuovo caos: in questo caso a provocare il blocco della carreggiata verso Milano è stato un camper che ha preso fuoco. <+tondo>Per consentire ai vigili del fuoco di domare le fiamme, la Stradale di Seriate ha bloccato la circolazione: si sono formate lunghe code nel tratto tra Bergamo e Dalmine. I disagi sono proseguiti all'incirca per un'ora: la circolazione è ripresa solo dopo le 20.

e.roncalli

© riproduzione riservata