Ikaros manda i libri in soffitta
iPad nei centri di formazione

Aule cablate per l'accesso wireless ai servizi interni ed esterni, ma soprattutto l'iPad sul banco, o meglio sui banchi di tutti i 1.350 studenti dei quattro centri di formazione professionale della fondazione Ikaros. La consegna oggi al Teatro Creberg.

Aule cablate per l'accesso wireless ai servizi interni ed esterni, ma soprattutto l'iPad sul banco, o meglio sui banchi di tutti i 1.350 studenti dei quattro centri di formazione professionale della fondazione Ikaros. Questa mattina, al Teatro Creberg, è in programma la consegna simbolica ad alcuni ragazzi e la presentazione del progetto didattico basato sull'utilizzo da parte dei docenti e degli studenti dell'ultimo regalo di Steve Jobs, il «genio visionario», morto solo due giorni fa.

«Non si può più ignorare – spiega Diego Sempio, rettore della fondazione Ikaros – che oggi i ragazzi fanno dell'utilizzo della tecnologia una pratica costante della loro vita. Questo influenza anche il loro approccio alla conoscenza, all'acquisizione delle nozioni e addirittura il loro modo di rappresentarsi concetti e relazioni. Una didattica che voglia essere al passo con i tempi deve necessariamente tenerne conto».

Dunque una didattica nuova, meno nozionistica, più interattiva e disponibile a percorrere strade diverse da quelle ormai consolidate. «Di fatto, con l'introduzione cambia solo il contenitore, non certo il contenuto – prosegue Sempio –. Con l'iPad il libro di testo diventa “un ambiente” nel quale lo studente può, sotto la guida dei docenti, aprire mille porte». Una didattica quindi meno ingessata e aperta al contributo dato dagli studenti stessi: «Al docente, oggi più che mai, non viene chiesta tanto la trasmissione dei contenuti, quanto di fornire tutte quelle indicazioni all'apprendimento del metodo di studio. Metodo che i ragazzi potranno poi spendere nella loro futura vita lavorativa».

L'iPad verrà di fatto noleggiato ai ragazzi a un cifra per le famiglie pari a 200 euro all'anno, e nell'arco di tre anni il costo complessivo viene ammortizzato.

Leggi di più su L'Eco di Bergamo oggi in edicola

© RIPRODUZIONE RISERVATA