Sempre aperti alla domenica:
arrivano i primi orari non stop

Un cartello fuori dal supermercato Carrefour di via Baioni con scritto «domenica 15 gennaio siamo aperti» la dice lunga sugli effetti immediati delle liberalizzazioni dei giorni e degli orari di apertura degli esercizi commerciali. E non è il solo.

Un cartello fuori dal supermercato Carrefour di via Baioni con scritto «domenica 15 gennaio siamo aperti» la dice lunga sugli effetti immediati delle liberalizzazioni dei giorni e degli orari di apertura degli esercizi commerciali introdotta dal decreto Monti.

Il punto vendita cittadino della catena internazionale della grande distribuzione ha già avvisato la propria clientela che intende usufruire a pieno della nuova legge dello Stato attraverso cartelli all'ingresso dei punti vendita.

E non è il solo: al centro commerciale Alle Valli di Seriate lo stesso richiamo è già nella home page del sito Internet. Il patron di Esselunga, Bernardo Caprotti, ha applaudito alla liberalizzazione addirittura comprando spazi pubblicitari sui giornali.

Il centro commerciale Le due Torri come Oriocenter saranno aperti tutti i giorni domenica inclusa e anche i vertici della galleria di negozi di Curno si pronuncerà in materia la prossima settimana.

La nuova legge (in vigore dal 2 gennaio) dunque è già realtà e la prima conseguenza è l'apertura domenicale a oltranza (per ora senza modificare invece il numero di ore della giornata) nella piccola, media e grande distribuzione. Ora sarà da vedere come il decreto «Salva Italia» sarà recepito invece dai negozi di vicinato e soprattutto dai bar e ristoranti.

Leggi tutto su L'Eco di Bergamo del 12 gennaio

© RIPRODUZIONE RISERVATA