Giovedì 09 Febbraio 2012

Nuvole e gelo nel weekend
Una spolverata di neve in città

Dopo il gelo suberiano, il freddo sembra voler concedere una pausa. Ci aspetta un weekend caratterizzato da cielo nuovoloso e non è esclusa una splolverata di neve sulla città per venerdì 10 febbraio.

In montagna si sono registrate temperature da shock termico: sulle Orobie si è passati dai -20 ai -2 °C in 24h. Per le giornate di venerdi e di sabato, gli esperti meteo prevedono in prevalenza un cielo molto nuvoloso accompagnato fin dalle prime ore del mattino da deboli nevicate o nevischio in pianura con accumuli attorno ai 5 cm. Precipitazioni meno probabili sulla fascia di alta pianura con accumuli al suolo tra O e 2 cm.

Venerdì 10 febbraio a Foppolo la minima toccherà i -16 °C, le massime si registreranno sul Sebino a Sarnico e Lovere con 2° C. Deboli nevicate in centro città e cielo coperto o poco nuvoloso sulle Alpi. Precipitazioni sono previste tra le 18 e le 24 a S. Giovanni Bianco, Lovere e Sarnico.

Sabato 11 febbraio sulle Orobie minime in rialzo a -12 °C e massime a 1 °C. Il cielo sarà coperto o poco nuvoloso su tutto il territorio, ma sono possibili precipitazioni sparse nel tardo pomeriggio e in serata.

Domenica 12 e lunedì 13 potrebbe tornare il sereno con qualche occhiata di sole, mentre le temperature registreranno un graduale rialzo nelle massime. Attenzione come sempre alle gelate soprattutto di notte e nelle prime ore del mattino.

e.roncalli

© riproduzione riservata