Foppolo, il golf va sulla neve
E il «green» diventa «white»

Non solo sugli sci. Sabato Foppolo proverà a trasformarsi in un «green» – o meglio «white» – per una gara di golf. Una prima assoluta in Bergamasca, un esperimento tra il turistico e lo sportivo, per sondare quanto questi eventi attirino l'attenzione.

Non solo sugli sci. Sabato Foppolo proverà a trasformarsi in un «green» – o meglio «white» – per una gara di golf. Una prima assoluta in Bergamasca, un esperimento tra il turistico e lo sportivo, per sondare quanto eventi di questo tipo possono attirare giocatori e spettatori.

Il campo di gara, delimitato, sarà al piazzale Alberghi. La manifestazione farà parte del Babagolf, il più grande circuito di golf amatoriale nazionale: nella sua prima edizione del 2011 ha visto coinvolti più di 8.000 giocatori in 228 gare su 38 campi. E quella di Foppolo sarà la prima gara sulla neve.

Sul campo una sola buca, a 40 metri di distanza, che i concorrenti (la gara è aperta a tutti) dovranno centrare con un solo colpo di mazza («Hole in one»). «La nostra provincia conta migliaia di appassionati golfisti – dice Popi Colombo, dello sci club "Clan2", che ha contribuito all'allestimento dell'evento – e molti di loro vengono a sciare a Foppolo.

Qualcuno prenderà sicuramente l'occasione per unire le due passioni. Ma sarà uno spettacolo anche per gli sciatori che vorranno assistere. E sarà una prima assoluta di questo tipo nella nostra provincia, su cui c'è attesa e curiosità».

«Eventi simili sono diffusi per esempio in Alto Adige o a Saint Moritz – aggiunge Andrea Bosco di Brembo Super Ski – e da noi vuole essere un esperimento. Confidiamo che possa nascere qualcosa di divertente per tutti». La gara sarà dalle 11 alle 15 (iscrizione 5 euro). Tutto il ricavato andrà al comitato «Casari onlus» per i bambini in Colombia. Primo premio un piatto d'argento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA