Affittopoli, Commissione al via
«Trasparenza, faremo chiarezza»

«Faremo chiarezza, nel pieno rispetto del lavoro della magistratura». Cominciando dalla prossima riunione di martedì 13 ore 18 a porte aperte. Giuseppe Mazzoleni è stato nominato presidente della Commissione su Affittopoli.

«Faremo chiarezza, nel pieno rispetto del lavoro della magistratura». Cominciando dalla prossima riunione di martedì 13 ore 18 a porte aperte. In piena trasparenza, Giuseppe Mazzoleni, capogruppo dell'Udc è stato nominato presidente dell'omonima Commissione.

Subentra a Simone Paganoni, esponente della Lista Bruni: dimissionario ma ancora presente in Commissione. E decisamente agguerrito. «Sulla questione Affittopoli vogliamo valutare se ci siano state delle zone d'ombra, se qualche meccanismo della catena si è inceppato. Capire il metodo» aggiunge Mazzoleni, al termine della prima seduta.

Trasparenza è la parola chiave di Palafrizzoni su Affittopoli, il caso di presunte assegnazioni «facili» degli alloggi comunali. Trasparenza è la Commissione che chiede di fare chiarezza sulle procedure e le responsabilità di chi gestì il settore dal 2006 al 2010 (il periodo sotto indagine) e che lunedì 5 marzo ha avviato il suo iter con un confronto anche acceso tra i vari partiti.

Ma trasparenza è anche l'obiettivo della decisione di pubblicare online - nel giro di 24 mesi - i nomi di chi fa domanda per gli alloggi comunali, le graduatorie e le assegnazioni. È la novità annunciata dall'assessore all'Innovazione tecnologica Marcello Moro nell'ambito della digitalizzazione dei servizi.

Leggi di più su L'Eco di martedì 6 marzo

© RIPRODUZIONE RISERVATA