Parcheggio, franano anche i conti
Alla Fara costerà 3 milioni in più

Assieme al parcheggio, sotto l'ex parco faunistico di Città Ata, ha ceduto anche il conto economico. Il maxi silo per Città Alta costerà infatti 3 milioni di euro in più: 15 rispetto ai 12 previsti inizialmente.

Assieme al parcheggio, sotto l'ex parco faunistico di Città Ata, ha ceduto anche il conto economico. Non di schianto, ma abbastanza da complicare ulteriormente la vita a questo travagliatissimo cantiere. Il maxi silo per Città Alta costerà infatti 3 milioni di euro in più: 15 rispetto ai 12 previsti inizialmente.

Il maggiore esborso è legato alla revisione del progetto e alla necessità di garantire la massima sicurezza dal punto di vista statico. E se sul piano tecnico tutto è stato risolto con la famosa «berlinese», su quello finanziario si sta cercando ancora la quadra.

«Essendo un project financing – precisa l'assessore alla Mobilità Gianfranco Ceci – gli extracosti non peseranno sul Comune, si tratta però di rivedere la convenzione con la Bergamo Parcheggi (l'associazione temporanea di imprese che si è fatta carico dell'opera, ndr). Con ogni probabilità per ridistribuire i maggiori oneri e ritrovare l'equilibrio tra tariffe e indici di occupazione dei posti auto, bisognerà intervenire sulla durata del contratto che attualmente è di 29 anni. L'intenzione è di sbloccare il tutto entro poche settimane».

Leggi di più su L'Eco in edicola mercoledì 28 marzo

© RIPRODUZIONE RISERVATA