Il nuovo ospedale è già «malato»
Infiltrazioni e non solo: i video

Dell'ospedale nuovo alla Trucca parlano le fotografie (su L'Eco in edicola venerdì 27 aprile) scattate in tempi assai recenti, da febbraio alla scorsa settimana. Anche i video (qui allegati) mostrano lo «stato dell'arte» di alcune zone dell'opera.

Dell'ospedale nuovo alla Trucca parlano le fotografie (su L'Eco in edicola venerdì 27 aprile) scattate in tempi assai recenti (da febbraio alla scorsa settimana). Anche i video (qui allegati) mostrano lo «stato dell'arte» di alcune zone dell'opera che, a detta di Regione e vertici di Largo Barozzi, dovrebbe essere pronta per il trasloco entro quest'autunno.

Solo un'avvertenza: il cantiere è ancora operativo e in qualche dettaglio, ma non nella sostanza, qualche immagine potrebbe non risultare aggiornatissima.

Quello che è certo è che il collaudo non c'è ancora: la commissione competente evidenzia pure che manca il certificato antincendio e i collaudi funzionali. E lo fa in un documento consegnato a marzo 2012 all'Azienda, elencando i vizi e difetti da correggere.

Ne è seguita una risposta dei Riuniti che elenca una serie di scadenze per l'attuazione di quanto richiesto, da metà aprile a fine maggio. Il «succo», comunque, di quanto richiesto dai collaudatori resta confermato: pavimenti e infiltrazioni, tanto per cominciare. 

Per i pavimenti, per esempio, i collaudatori puntano l'attenzione sui massetti che ci stanno sotto: nella relazione si «evidenziano la sostanziale difformità tra le prescrizioni di capitolato e le caratteristiche del materiale in opera». Ora si attendono gli esiti di ulteriori prove.

Leggi tutto su L'Eco di Bergamo del 27 aprile

© RIPRODUZIONE RISERVATA