Venerdì 27 Aprile 2012

Il nuovo ospedale è già «malato»
Infiltrazioni e non solo: i video

Dell'ospedale nuovo alla Trucca parlano le fotografie (su L'Eco in edicola venerdì 27 aprile) scattate in tempi assai recenti (da febbraio alla scorsa settimana). Anche i video (qui allegati) mostrano lo «stato dell'arte» di alcune zone dell'opera che, a detta di Regione e vertici di Largo Barozzi, dovrebbe essere pronta per il trasloco entro quest'autunno.

Solo un'avvertenza: il cantiere è ancora operativo e in qualche dettaglio, ma non nella sostanza, qualche immagine potrebbe non risultare aggiornatissima.

Quello che è certo è che il collaudo non c'è ancora: la commissione competente evidenzia pure che manca il certificato antincendio e i collaudi funzionali. E lo fa in un documento consegnato a marzo 2012 all'Azienda, elencando i vizi e difetti da correggere.

Ne è seguita una risposta dei Riuniti che elenca una serie di scadenze per l'attuazione di quanto richiesto, da metà aprile a fine maggio. Il «succo», comunque, di quanto richiesto dai collaudatori resta confermato: pavimenti e infiltrazioni, tanto per cominciare. 

Per i pavimenti, per esempio, i collaudatori puntano l'attenzione sui massetti che ci stanno sotto: nella relazione si «evidenziano la sostanziale difformità tra le prescrizioni di capitolato e le caratteristiche del materiale in opera». Ora si attendono gli esiti di ulteriori prove.

Leggi tutto su L'Eco di Bergamo del 27 aprile

r.clemente

© riproduzione riservata