Basta pioggia per un po'
Arriva il sole e di nuovo il caldo

Dopo il freddo weekend di pioggia sulla nostra provincia, la depressione in arrivo dalla Francia è stata davvero di parola. Questa settimana avrà tempo più soleggiato e col caldo in graduale ripresa.

Dopo il freddo weekend di pioggia sulla nostra provincia, la depressione in arrivo dalla Francia è stata davvero di parola. Come al solito, la provenienza da Sud-Ovest del flusso perturbato ha favorito le precipitazioni da sollevamento sulla fascia prealpina delle Orobie, mentre quantitativi minori, separati da ampi periodi asciutti, hanno riguardato la città e la pianura.

E gran pioggia è stata davvero sulle Valli e in montagna, dove si sono misurati ben 100 mm a Valtorta, 75 mm a Cà San Marco e 55 mm a Schilpario. Ma come previsto, aria più asciutta è entrata da Ovest, nel tardo pomeriggio, portando ad un sensibile rasserenamento dei nostri cieli, con le ultime precipitazioni in allontanamento verso le Venezie.

Si apre così questa nuova settimana, con migliori prospettive di sole, per la depressione che si sposterà verso la Scandinavia e l'anticiclone delle Azzorre che rinforza verso l'Italia. Avremo quindi tempo più soleggiato, con solo isolati addensamenti pomeridiani sulle montagne, e col caldo in graduale ripresa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA