Meteo prettamente primaverile
Sole, ma è in arrivo altra pioggia

Una bella giornata di fine primavera, ben soleggiata e calda, si è trasformata in una serata fresca e all'insegna della pioggia e di - poca - grandine. La variabilità continuerà per tutta la settimana.

Una bella giornata di fine primavera, ben soleggiata e calda, si è trasformata in una serata fresca e all'insegna della pioggia e di - poca - grandine. L'anticiclone europeo si estende dalla Norvegia al Portogallo, senza raggiungere valori elevati, ma sufficiente per tenere a bada una depressione orientale sull'Egeo e le solite perturbazioni atlantiche sull'Ovest, obbligate a risalire sopra l'Inghilterra, e quindi lontane da noi.

Anche per mercoledì ci si aspetta in generale una bella giornata di sole, con massime sui 28 °C, mentre giovedì si parte ancora con una mattinata soleggiata, ma in attesa di un temporaneo disturbo. Sul bordo orientale dell'anticiclone, arriverà giovedì verso le Alpi dell'aria più fresca in quota da Nord-Est, che potrebbe, dal pomeriggio, attivare un maggior sviluppo di cumuli, e quindi la possibilità di rovesci e temporali, fino a venerdì mattina. Il tutto dovrebbe poi scendere verso Sud, seguito da una fase di vento da Nord, che renderà limpidi i nostri cieli, ma solo fino a sabato. E poi ancora variabilità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA