Dal Chirinquito 6 mila euro
per tre progetti d'utilità sociale

Il Chiringuito, bar estivo allestito sugli spalti di San Michele in Città Alta a Bergamo, indice una raccolta di proposte per il finanziamento di progetti di utilità sociale curati da soggetti non-profit. La cifra destinata alla donazione è di 6 mila euro.

Un modo nuovo e diverso di «fare beneficenza» da parte di un soggetto imprenditoriale impegnato nelle animazioni estive della città, con l'obiettivo di rinforzare e far crescere le relazioni con il mondo non-profit bergamasco. Il Chiringuito, bar estivo allestito sugli spalti di San Michele in Città Alta a Bergamo, indice una raccolta di proposte per il finanziamento di progetti di utilità sociale curati da soggetti non-profit del territorio bergamasco.

Le proposte saranno sottoposte ad un processo di selezione diviso in due fasi e dovranno obbligatoriamente prevedere una serata di presentazione pubblica da svolgersi presso gli Spalti di San Michele. Nella prima fase i soggetti interessati presenteranno una proposta che verrà sottoposta al giudizio di una commissione qualificata che selezionerà tre proposte.

Nella seconda fase le tre proposte selezionate presenteranno pubblicamente i loro progetti, che saranno valutati da una giuria popolare. Tutti e tre i progetti verranno finanziati: il primo riceverà il 50% della quota disponibile, il secondo il 30% e il terzo il 20%. La cifra complessiva che verrà destinata alla donazione è di 6 mila euro.

Il bando è indirizzato all'individuazione di progetti di solidarietà e di volontariato, intesi in senso ampio e quindi in generale di utilità sociale e territoriale, che si distinguano per il loro carattere di innovazione, sia rispetto ai contenuti che alle metodologie, e per il livello di coinvolgimento e attivazione di componenti giovanili.

Le proposte dovranno essere presentate da sabato 16 a domenica 24 giugno al Chiringuito negli orari di apertura. Le tre serate di presentazione pubblica sono previste nei giorni 6, 7 e 8 luglio. La selezione «sulla carta» dei tre progetti ammessi alla seconda fase verrà curata da una commissione qualificata, formata da cinque componenti in rappresentanza dei gestori del Chiringuito, della cooperativa Laboratorio HG80, del Centro Servizi Bottega del Volontariato di Bergamo, di Banca Prossima (gruppo Intesa Sanpaolo) e della ong Cesvi.

Il bando completo è pubblicato a partire dal 9 giugno 2012 sul sito www.laboratoriohg80.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA