Demolita la ex caserma «Li Gobbi»
Al suo posto alloggi e una piazza

In fase di demolizione la ex caserma «Li Gobbi». Sulla stessa area sorgeranno edifici a uso residenziale, oltre ad alcune opere pubbliche, tra cui una piazza e nuove aree verdi.

Passando per via Suardi già si intravedono i risultati delle prime demolizioni. Ma quando saranno terminati, con l'abbattimento dell'edificio all'incrocio con via Giovanni da Campione, dell'ex caserma «Li Gobbi» non vi sarà più traccia. Sulla stessa area sorgeranno edifici a uso residenziale, oltre ad alcune opere pubbliche, tra cui una piazza e nuove aree verdi.

Per ora nell'area occupata dall'ex caserma hanno fatto il loro ingresso gli escavatori. È da anni che l'ex caserma è stata ceduta a un privato dal Demanio. Oggi l'avvio dei lavori che trasformeranno il volto dell'area da anni in totale abbandono: «I lavori sono iniziati e per l'area è previsto un progetto di recupero e un percorso di riqualificazione urbanistica – spiega Andrea Pezzotta, assessore all'Urbanistica del Comune di Bergamo –. La caserma Li Gobbi non appartiene più al Demanio, ma è stata ceduta a un soggetto privato prima ancora che venisse adottato il Piano di governo del territorio».

L'ex caserma è inserita in un quadro di progettazione urbanistica più ampia: «La Li Gobbi si trova nell'ambito composto dalla riqualificazione dell'ex Amac, dove oggi c'è la sede di A2A, e i vigili del fuoco, di proprietà della Provincia di Bergamo – spiega Dario Tadè, responsabile dell'area Politiche del Territorio del Comune di Bergamo –. In questo contesto, l'ex caserma è l'Umi 2. Si tratta infatti di un intervento suddiviso in Unità minime di intervento separate».

Per saperne di più leggi L'Eco di Bergamo del 10 giugno

© RIPRODUZIONE RISERVATA