Lunedì 11 Giugno 2012

Trasporto degli alunni disabili:
assegnati i contributi ai Comuni

La giunta provinciale, in data odierna, su proposta dell'assessore alle Politiche sociali e Salute  Domenico Belloli, ha approvato l'assegnazione ai Comuni e agli enti gestori interessati dei fondi per il servizio di trasporto degli alunni disabili che frequentano i corsi di istruzione secondaria superiore e i percorsi di istruzione e formazione professionale per l'anno scolastico 2011/2012 per un importo complessivo di 166.209,38 euro.

Il bando di assegnazione di contributi per il trasporto degli studenti disabili è un aiuto concreto che dal 2010 la Provincia di Bergamo offre ai Comuni bergamaschi e agli enti gestori grazie alle risorse finanziarie messe a disposizione dalla Regione Lombardia, su proposta della Provincia di Bergamo.

Come previsto dal protocollo d'intesa, sottoscritto dal presidente della Provincia di Bergamo, dal Consiglio di rappresentanza dei sindaci e dai 14 Presidenti delle Assemblee dei Sindaci il 17 maggio 2010, tali risorse devono essere ripartite tra gli Enti Locali territoriali che sostengono le spese del trasporto degli alunni disabili.

È stata quindi istituita una Commissione composta da Funzionari della Provincia, dell'ASL, dell'Ufficio Scolastico Provinciale e del Consiglio di Rappresentanza dei Sindaci in grado di valutare le richieste di trasporto fatte pervenire a seguito della pubblicazione dei bandi.

I Comuni e gli Enti gestori che hanno attivato il servizio di trasporto, o che hanno compartecipato finanziariamente alla sua realizzazione, hanno presentato all'Ambito Territoriale di competenza, e quest'ultimo a sua volta alla Provincia, la richiesta di contributo.

La Commissione ha valutato le domande pervenute e, successivamente, la Giunta Provinciale, su proposta dell'Assessore alle Politiche Sociali e Salute  Domenico Belloli, ha riconosciuto il 100% delle spese sostenute deliberando di concedere un contributo per le richieste relative a 73 studenti disabili, residenti in 44 Comuni, per un totale di € 166.209,38.

Come sottolinea l'assessore Domenico Belloli,  “la tematica relativa al trasporto degli alunni disabili è particolarmente sentita sul territorio. Anche quest'anno la Provincia è riuscita a rimborsare totalmente le spese sostenute dai Comuni che garantiscono agli studenti disabili iscritti alle scuole superiori un servizio importantissimo quale il trasporto”.

r.clemente

© riproduzione riservata