Giovedì 21 Giugno 2012

Termometro a 31°, venerdì 32
Al 118 picco di chiamate: + 15%

Il grande caldo sta condizionando anche il lavoro delle centrali operative del 118 in quasi tutta la Lombardia. Se a Milano si è registrato un picco di chiamate (+ 20% rispetto alla media), anche a Bergamo le richieste sono aumentate del 10-15%.

A Bergamo nelle ore più calde della giornata il termometro ha toccato, e in alcuni casi superato, i 31 gradi. Per la giornata di venerdì - secondo il portale 3BMeteo - sono attesi nel primo pomeriggio addirittura 32 gradi, mentre sabato, complice un temporale previsto al mattino, la temperatura massima si dovrebbe assestare attorno ai 28 gradi.

Impressionanti i dati relativi agli interventi del 118 di Milano: mercoedì 2.100 chiamate e 938 missioni (circa il 20% in più rispetto alla media), mentre giovedì i numeri si stanno assestando sulle stesse percentuali.

Un po' ovunque i momenti di criticità sono stati mercoledì dalle 10 alle 13 e giovedì dalle 10 alle 14, in cui è stato registrato un picco di chiamate. La prevalenza degli interventi ha riguardato case private e, soprattutto, anziani con patologie pregresse in temporaneo aggravamento, spesso già visitati dal medico di base che ha suggerito una visita in pronto soccorso.

r.clemente

© riproduzione riservata