Lunedì 02 Luglio 2012

Palafrizzoni e addizionale Irpef:
in cassa arriveranno 13 milioni

A Bergamo l'addizionale Irpef da versare nel 2012 vale in totale oltre 13 milioni di euro. Secondo le stime stilate dalla ragioneria di Palafrizzoni, infatti, il controvalore dei redditi imponibili presentati dai circa 69 mila residenti interessati all'addizionale Irpef per l'anno d'imposta 2011 (e presentati in questi giorni tramite i vari modelli) non si discosterà di molto da quello dell'anno precedente: oltre due miliardi di euro.

Applicando quindi su tale cifra lo 0,6% di aliquota Irpef, si ottiene un controvalore dell'addizionale comunale Irpef di oltre 13 milioni di euro, per una media di 191 euro a contribuente ben superiore ai 143 euro della media nazionale.

Palafrizzoni punta ancora quindi sulla proporzionale con aliquota allo 0,6% del proprio reddito imponibile, indipendentemente dalle fasce di reddito, così come fatto dal 2008 in avanti. Nel 2007 l'aliquota era stata dello 0,7%, mentre dal 2002 al 2006 la percentuale del proprio imponibile destinata all'addizionale era stata dello 0,5%.

Una scelta, quella del proporzionale, diversa da quella fatta da altri comuni, che invece hanno applicato per l'addizionale Irpef  un'aliquota diversa in base alle diverse fasce di reddito utilizzate per l'Imposta sui redditi.

Leggi tutto su L'Eco di Bergamo del 2 luglio

r.clemente

© riproduzione riservata