Wind Jet, pesanti ritardi a Orio
300mila a piedi negli scali nazionali

Oltre 8 ore di ritardo sia in arrivo che in partenza per Catania. E' quanto di legge sul tabellone dei voli a Orio al Serio. Ritardi pesantissimi dei voli Wind Jet si registrano in tutti gli scali nazionali. E paiono il preludio allo stop dei voli della compagnia siciliana.

Oltre 8 ore di ritardo sia in arrivo che in partenza per Catania. E' quanto di legge sul tabellone dei voli a Orio al Serio. Ritardi pesantissimi dei voli Wind Jet si registrano in tutti gli scali nazionali. E paiono il preludio allo stop dei voli della compagnia siciliana.

Il volo in arrivo da Catania a Orio delle 22,45 è stimato alle 6,35 di domattina, domenica. Il volo in partenza da Orio per Catania delle 23,35 è slittato alle 7,25 di domenica.

Una situazione caotica che si sta registrando anche in altri aeroporti. Intanto l'Enac ha istituito un'unità di crisi per coordinare con le altre compagnie aeree (Alitalia, Meridiana, Blu Panorama) la riprotezione dei passeggeri Windjet, con un piccolo supplemento. I passeggeri che hanno prenotato un volo della compagnia siciliana e che da qui ad ottobre rischiano di ritrovarsi a terra sono, secondo l'Enac, 300.000.

L'unità di crisi, informa l'Enac in una nota, è finalizzata a facilitare la riprotezione dei passeggeri coinvolti nelle cancellazioni che Wind Jet sta facendo e programmando per oggi e per i prossimi giorni.

"L'unità di crisi - spiega l'ente - sta effettuando un coordinamento con tutte le compagnie aeree nazionali chiedendo loro di mettere a disposizione degli utenti in possesso di biglietto Wind Jet, posti sui propri voli, con un sovrapprezzo contenuto". L'Enac, inoltre, informa che sia oggi che domani sarà operativo il proprio Numero Verde 800 898 121 per fornire ai passeggeri indicazioni sulla situazione e sui propri diritti.

Per quei turisti appiedati o che lo saranno a breve a seguito della sospensione alla compagnia aerea Windjet della licenza di volare da parte dell'Enac, Federconsumatori consiglia di inviare una raccomandata a/r alla compagnia aerea, chiedendo il rimborso del biglietto aereo non utilizzato e delle spese sostenute durante l'attesa in aeroporto, oltre alla corresponsione della compensazione pecuniaria per la mancata partenza come previsto dal Regolamento Comunitario n. 261/2004.

"Inoltre - annuncia Federconsumatori - qualora gli sviluppi di questa grave vicenda dovessero portare al fallimento della compagnia, daremo informazioni su come procedere per l'insinuazione allo stato passivo". Per informazioni è possibile contattare lo Sportello SOS Turista, aperto anche per il mese di agosto dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13 al numero 059/2033430 o tramite e-mail.

NUOVI VOLI
A partire da domani Meridiana Fly - Air Italy inaugura nuovi voli da e per l'aeroporto di Catania offrendo sul proprio sito web tutta la capacità a tariffe comprese tra 82 e 86 euro tutto incluso. In particolare sono stati potenziati i collegamenti già esistenti su Torino, Milano Linate e Verona, e sono stati aggiunti nuovi collegamenti su Bologna e Roma Fiumicino.

Il programma completo dei voli aggiuntivi di Meridiana Fly - Air Italy su Catania, Torino, Linate, Bologna e Verona è disponibile sul sito www.meridianafly.com oppure www.airitaly.it.
È possibile acquistare i biglietti anche alle biglietterie aeroportuali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA