Benzina, denuncia del Codacons:
in autostrada fino a 1,98 al litro

È partita malissimo la seconda metà di agosto sul fronte dei carburanti. Secondo una denuncia del Codacons sulle autostrade «la benzina arriva a costare 1,98 euro al litro, sfiorando la soglia psicologica dei 2 euro al litro». Commenta

È partita malissimo la seconda metà di agosto sul fronte dei carburanti. Secondo una denuncia del Codacons sulle autostrade «la benzina arriva a costare 1,98 euro al litro, sfiorando la soglia psicologica dei 2 euro al litro».

Così, osserva l'associazione dei consumatori in una nota, «chi si è messo in viaggio dal 16 agosto ha dovuto fare i conti con ulteriori rincari dei listini».

«Con i prezzi di benzina e gasolio a questi livelli - afferma il presidente del Codacons Carlo Rienzi - per un pieno di benzina occorre spendere 18,6 euro in più rispetto al 16 agosto del 2011. Una vera e propria sciagura per gli italiani che si accingono a partire per le vacanze e per quelli alle prese col rientro».

Il Codacons parla di «una stangata complessiva per gli automobilisti che l'associazione dei consumatori stima attualmente in 560 milioni di euro, ma la cui entità si aggrava di giorno in giorno».

Cosa ne pensi, di chi è la colpa, sono serviti i supersconti nei week-end? Di la tua cliccando sul tasto "commenta"

© RIPRODUZIONE RISERVATA