Bergamo, quanti sono i ciclisti?
Parte l'operazione rilevamento

Arriva l'edizione 2012 della «Settimana europea della mobilità sostenibile». Inizia il rilevamento dei ciclisti lombardi previsto nell'accordo che la Regione ha sottoscritto con Fiab per  conoscere il trend di crescita dell'uso delle due ruote.

Arriva l'edizione 2012 della «Settimana europea della mobilità sostenibile». E dal 17 al 20 settembre, inizierà il rilevamento dei ciclisti lombardi previsto nell'accordo che la Regione ha sottoscritto con Fiab per  conoscere il trend di crescita dell'uso delle due ruote.

Il rilevamento avverrà in ambito urbano, strutturato sui dati provenienti da quattro postazioni individuate in tutti i capoluoghi di provincia, ai quali si aggiungeranno i dati rilevati nell'area della stazione ferroviaria cittadina.

Il censimento sarà effettuato da volontari di associazioni aderenti, coordinati dalle sedi territoriali della Regione. Il rilevamento in ambito extraurbano avverrà attraverso l'estrapolazione di dati provenienti dai conta biciclette situati su percorsi di interesse regionale.

La «Settimana europea della mobilità sostenibile» è un'iniziativa che vede Regione Lombardia coinvolta con diversi appuntamenti, tutti con lo scopo di incentivare lo sviluppo della mobilità dolce e in particolare l'utilizzo della bicicletta. 

Il primo appuntamento è stato domenica 16 settembre, in occasione dell'evento 'Bici + treno', che prevede la possibilità di trasportare gratuitamente la propria bicicletta sui treni. In questa occasione saranno distribuiti i pieghevoli tascabili sulle norme e regole per trasporto della bici in treno.

Martedì 18, sarà invece presentato il primo rapporto annuale degli interventi infrastrutturali e dei servizi a favore della mobilità ciclistica realizzati negli anni 2010 e 2011. E nella sala consiliare del Comune di Bergamo è in programma «Muoversi nella giusta direzione - oggi e domani», forum sulla mobilità urbana sostenibile. Alle 14,30, allo Spazio Viterbi della Provincia di via Tasso il «VII Forum dei Mobility Manager della Provincia di Bergamo», occasione di aggiornamento e di confronto fra esperienze diverse.

© RIPRODUZIONE RISERVATA