Allerta meteo anche al Nord
Sono in arrivo forti piogge

«Sarà un lunedì di forte maltempo su diverse aree d'Italia, da allerta meteo per Nord Italia e tirreniche» avverte 3bmeteo.com che parla di «un'intensa perturbazione che arriverà dalla Francia attraversando la Penisola da ovest verso est».

«Sarà un lunedì di forte maltempo su diverse aree d'Italia, da allerta meteo per Nord Italia e tirreniche» avverte il meteorologo Edoardo Ferrara di 3bmeteo.com che parla di «un'intensa perturbazione che arriverà dalla Francia attraversando la Penisola da ovest verso est, accompagnata da forti venti di Scirocco e con piogge e temporali diffusi».

«Situazione potenzialmente pericolosa per i versanti tirrenici, dove il mare ancora caldo potrà favorire violenti nubifragi su Toscana, Lazio, Campania, Calabria, Sicilia e Sardegna, ma anche sulla Liguria specie di Levante. A livello locale potrebbero cadere anche oltre 100mm in meno di due ore, con allagamenti lampo e dissesti idrogeologici; prestare attenzione».

«Piogge molto abbondanti attese anche al Nord - continua Ferrara -, in particolare a ridosso di Alpi, Prealpi, pedemontane e Friuli Venezia Giulia dove in giornata si potranno accumulare anche oltre 150mm; in particolare sul Triveneto ci potranno essere forti temporali. Inizialmente più riparati i versanti adriatici e ionici, ma entro fine giornata capitoleranno anche questi settori con piogge e temporali sparsi».

«Tornerà anche la neve sulle Alpi sotto i 2.000 metri grazie all'arrivo di aria più fredda dal Nord Europa con fiocchi che scenderanno fin verso 1.500-1.800m in serata sulle Alpi centro-orientali, ma a tratti fin verso i 1.200-1.300m sui confini alpini retici ed alto atesini. I forti venti di Scirocco riporteranno inoltre l'acqua alta a Venezia dopo ben 2 anni, con una marea prevista di 110cm». Martedì ancora piogge e rovesci sparsi nella prima parte della giornata, ma con miglioramento da ovest.

Ottobre, un mese ad alto rischio alluvioni, come comportarsi in caso di forti piogge? «In questo mese infatti i contrasti tra le prime perturbazioni fredde in discesa dal Nord Europa con il Mar Mediterraneo ancora caldo, possono generare piogge particolarmente violente ed abbondanti - spiegano gli esperti di 3bmeteo.com -. In caso in cui ci si trovi all'aperto durante il maltempo, evitare di posizionarsi nelle vicinanze di un letto di un torrente o di pendii ripidi e poco stabili, dove vi potrebbero essere improvvise piene e movimenti franosi».

«Evitare inoltre di transitare su sottopassi e sottovie, che potrebbero improvvisamente allagarsi, ma anche di soffermarsi su scantinati, piani bassi e box auto. Prestare massima attenzione alla guida, sia per la visibilità ridotta che per la minore tenuta di strada indotta dall'asfalto scivoloso».

© RIPRODUZIONE RISERVATA