Non basta la pioggia, aria pessima
Le polveri sottili oltre il limite

Nonostante la pioggia, le polveri sottili sono in costante e preoccupante aumento sia in città che in provincia. Le centraline di rilevamento della qualità dell'aria hanno registrato nella giornata di martedì 26 valori del Pm10 superiori al limite.

Nonostante la pioggia di questi giorni, le polveri sottili sono in costante e preoccupante aumento sia in città che in provincia. Le centraline di rilevamento della qualità dell'aria hanno registrato nella giornata di martedì 26 novembre valori del Pm10 superiori al limite (50 microgrammi per metrocubo d'aria). In particolare a Bergamo in via Garibaldi (70 microgrammi) e Filago centro (58).

Vicinissimi alla soglia dei 50 microgrammi anche Dalmine (48), Treviglio (45) e Calusco (49). Le previsioni meteorologiche per i prossimi giorni indicano ancora pioggia ma è presto per dire se basterà l'acqua per abbattere le polveri sottili. Del resto il concomitante utilizzo degli impianti di riscaldamento rende ancor più problematica la situazione. E l'aria che respiriano è sempre pessima.

© RIPRODUZIONE RISERVATA