La speranza: i 3 isolati in rifugio?
«Contatti con altri scalatori»

Potrebbero aver raggiunto il rifugio Temple Ecrins, attualmente isolato, i tre alpinisti dispersi bloccati sul Dome des Ecrins (4.015 metri), nelle Alpi del Delfinato francese. E' una delle ipotesi prese in considerazione dal comando di salvataggio.

Potrebbero aver raggiunto il rifugio Temple Ecrins, attualmente isolato, i tre alpinisti dispersi bloccati sul Dome des Ecrins (4.015 metri), nelle Alpi del Delfinato francese. E' una delle ipotesi prese in considerazione dal comando di salvataggio

Francesco Cantù, Luca Gaggianese e Damiano Barabino potrebbero dunque aver trovato un riparo. Ma siamo sempre nel campo delle supposizioni o delle ipotesi al momento non verificabile date le tremende condizioni metereologiche.

Una delle squadre di ricerca impegnate sulla montanga è tornata alla base a causa della condizioni del tempo e della neve.

Va anche aggiunto che i soccorritori del PGHM Briançon hanno ricostruito parzialmente il tragitto percorso dagli alpinisti italiani. Dopo la salita della Barre des Ecrins per lo scivolo di Garrou-Marsigny, domenica avrebbero bivaccato sul ghiacciaio. Lunedì mattina le cose si sono complicate: non è stato possibile scendere alla loro auto parcheggiata a pré de madame Carle.

«Ora sappiamo che sono stati in contatto telefonico con altri alpinisti che sono passati attraverso la parte superiore della parete un po' prima di loro e che li hanno consigliato di scendere per il lato sud», ha detto il comandante Bozon, responsabile PGHM Briançon. Anche le celle agganciate dai loro cellulari nella giornata di lunedì supporta questa possibilità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA