Appello per la Mai e la Carrara
«I bergamaschi ci aiutino»

Il Piano delle opere pubbliche approvato venerdì dalla Giunta strizza l'occhio alla candidatura a «Capitale europea della cultura 2019». Due tra gli interventi più significativi da avviare nel 2013 l'Accademia Carrara e la Biblioteca Angelo Mai.

Il Piano delle opere pubbliche approvato venerdì dalla Giunta strizza l'occhio alla candidatura a «Capitale europea della cultura 2019». Due tra gli interventi più significativi da avviare nel 2013 riguardano proprio contenitori culturali della città: l'Accademia Carrara, con un budget di 650 mila euro per il recupero della barchessa di destra, e la Biblioteca Angelo Mai, con un restauro generale per un milione e 200 mila euro.

Risorse che renderanno possibile l'apertura dei cantieri e la realizzazione di buona parte dei lavori, ma che non saranno comunque sufficienti per rimettere a nuovo le due strutture.

«Con gli obiettivi di Expo 2015 e la candidatura a Capitale della cultura 2019 è importante recuperare questi gioielli, luoghi di eccellenza, custodi della nostra identità – spiega Claudia Sartirani, assessore alla Cultura –. Abbiamo messo tutto l'impegno con uno sguardo più ampio rispetto al tema della cultura. L'amministrazione farà l'80% del lavoro, chiediamo ai bergamaschi, che fino ad oggi hanno dimostrato tanta sensibilità, di partecipare. Grazie al personale che si è adoperato oltre il dovuto, non abbiamo perso neanche un'ora di apertura della biblioteca. Anche per l'Accademia siamo in prima linea per riaprire».

Tutto su L'Eco di Bergamo del 30 dicembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA