Andate spesso a Milano in treno?
Via libera alla fermata Forlanini

Andate spesso a Milano e vi spostate con treno e metrò? La buona notizia è che entro fine aprile del 2015 verrà realizzata la fermata ferroviaria Forlanini lungo il passante. Collegherà tra loro treni, metropolitane e ci connetterà a Linate aeroporto.

Andate spesso a Milano e vi spostate con treno e metrò? La buona notizia è che entro fine aprile del 2015 verrà realizzata la fermata ferroviaria Forlanini lungo il passante. Collegherà tra loro treni, metropolitane e ci connetterà a Linate aeroporto.

Il Cipe, Comitato interministeriale per la programmazione economica, ha approvato lunedì il progetto definitivo per la realizzazione della fermata ferroviaria Forlanini lungo la linea del passante di Milano. Lo hanno comunicato il presidente della Regione Lombardia e l'assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, al termine della riunione guidata dal presidente del Consiglio.

IL COSTO
Il costo dell'intervento è di oltre 15,8 milioni di euro, 7,8 dei quali a carico dello stato, 4 di Regione Lombardia e 3,9 del Comune di Milano.

OPERA NECESSARIA PER EXPO
"La fermata Forlanini - sottolinea il presidente - rientra nelle opere necessarie per Expo ed è la più importante tra le fermate da realizzare lungo il passante ferroviario, poiché interconnette l'aeroporto di Linate con alcune importanti linee ferroviarie S attraverso la metropolitana M4 (tratta Linate-Forlanini), in fase di realizzazione. Oggi dunque viene raggiunto un altro traguardo importante per presentarci a Expo nelle migliori condizioni per valorizzare questa opportunità"

ALTRE TRE OPERE IN ATTESA
"Sono lieto di questo passo - dichiara l'assessore regionale -, anche se non posso esimermi dal sottolineare i tempi inspiegabilmente lunghi del processo decisionale e il fatto che altri tre progetti, la Variante alla SS341 (collegamento con SS336) e 'Bretella' di Gallarate, il collegamento della SS11 a Magenta con la tangenziale ovest di Milano e l'approvazione dei finanziamenti per l'acquisto dei treni della rete metropolitana di Milano, sono da tempo in attesa".

"I primi due, ai quali stiamo lavorando con Anas - ricorda l'assessore - sono fondamentali per l'accessibilità di Malpensa, così come è importante in vista di Expo l'acquisto dei treni per la metropolitana in collaborazione con Atm. Spero proprio che nella prossima seduta, annunciata per l'8 marzo, questi progetti siano portati all'ordine del giorno del Cipe e approvati".

TEMPI DI REALIZZAZIONE
Il progetto definitivo prevede l'aggiudicazione dei lavori entro il 1 marzo e l'entrata in funzione della fermata entro il 30 aprile 2015, in contemporanea con l'ultimazione della tratta M4 Linate-Forlanini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA