Malore di ritorno dal seggio
Muore scrutatore di Brembilla

Una vigilia elettorale segnata dal lutto a Brembilla, dopo la morte improvvisa di un pensionato del paese che ieri aveva trascorso la prima giornata ai seggi come scrutatore. Colpito da un malore, infatti, non si è più ripreso Ismaele Valceschini, pensionato di 58 anni.

Una vigilia elettorale segnata dal lutto a Brembilla, dopo la morte improvvisa di un pensionato del paese che ieri aveva trascorso la prima giornata ai seggi come scrutatore. Colpito da un malore, infatti, non si è più ripreso Ismaele Valceschini, pensionato di 58 anni che sabato 23 febbraio, nel tardo pomeriggio, è stato trovato da alcuni passanti riverso a terra, in strada, a pochi metri da casa, in via Valletta, nella zona delle scuole medie.

Il pensionato è stato soccorso da un'infermieria, che si è accorta della persona distesa per terra, e da un carabiniere. Constatate le gravi condizioni di Valceschini, i due hanno chiamato il 118 e hanno seguito le istruzioni di pronto soccorso che venivano loro fornite dagli addetti della sala operativa, fino all'arrivo dei volontari della Vab con l'ambulanza. Il 58enne respirava a fatica e perdeva sangue dalla bocca.

I volontari della Vab, provenienti dalla vicina sede di Brembilla, sono scesi dal mezzo con il defibrillatore automatico e hanno cominciato la rianimazione del pensionato. A un certo punto sembrava quasi che l'uomo si stesse riprendendo. Poi però di nuovo non ha più dato segni di vita e neppure l'intervento dell'équipe dell'automedica, arrivata da San Giovanni Bianco, è riuscita a risollevare la situazione.

Nel pomeriggio il pensionato era stato nel seggio di Laxolo, dove era stato chiamato a svolgere il ruolo di scrutatore: poi gli avevano dato un passaggio e quando è stato male stava rientrando a casa a piedi. Il 58enne da due anni era andato in pensione dopo aver lavorato come operaio nell'azienda Gervasoni Bono, che realizza minuterie metalliche. Lascia nel dolore la moglie Sandra e le figlie Vania ed Elisa.

Leggi di più su L'Eco di domenica 24 febbraio

© RIPRODUZIONE RISERVATA